Sabato 10 febbraio, in via Casciarolo 8 a Bologna, Camilla Emporio di Comunità apre le porte a chinque sia curioso di scoprire un nuovo modo di fare la spesa: frutta e verdura biologica, prodotti freschi, confezionati e sfusi, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani. Dalle 10 alle 16:30, i soci di Camilla accoglieranno i partecipanti per raccontare di come è nata l’idea di fondare una cooperativa autogestita, come lavorano e i rapporti diretti intrattenuti con i loro produttori. Inoltre in questa occasione, gli acquisti saranno aperti a tuttə, anche a chi non ha ancora aderito al progetto.

Intorno alle ore 11 è prevista una visita delle lavoratrici della Perla, l’azienda bolognese le cui oltre 200 dipendenti sono senza stipendio da ottobre 2023 ed ancora in attesa di capire il destino dell’azienda. Si parlerà di come supportare concretamente la loro lotta.

Da cinque anni, pionieri della food coop in Italia

Camilla Emporio di Comunità organizza questo open day anche per celebrare il suo quinto compleanno: il secondo sabato di febbraio di cinque anni fa aveva inizio questa inizitiva di autogestione. Un percorso di sperimentazione, primi in Italia e pionieri di un modello che oggi vede l’esistenza di altre sei realtà in Italia con cui sono in rete.

Camilla, si fonda su determinati intenti e principi, che tutti si suoi mambri si impegnano a rispettare. Tra questi consideriamo:

  • la diffusione dei dogmi della finanza etica;
  • la riduzione degli sprechi e dei rifiuti;
  • il riuso e il riciclo dei beni durevoli;
  • lo scambio mutualistico, non monetario o con monete sociali complementari.

Ulteriori informazioni

Per scoprire di più sulla realtà della cooperativa e sull’evento in programma, è possibile consultare il sito ufficiale, la pagina Facebook e Instagram.

Eleonora Gualandi