Il comune di Bologna si prepara a proporre un nuovo tipo di turismo, più inclusivo e accessibile, anche e soprattutto per chi è affetto da disabilità: venerdì 13 maggio verranno presentate le nuove linee guida per la visitabilità, nell’ambito della fiera Exposanità

Turismo accessibile: le nuove linee guida del comune

Questa regolamentazione rappresenta un netto cambio di passo da parte dell’area metropolitana di Bologna per quanto riguarda l’accessibilità delle persone affette da disabilità di negozi, bar e altri spazi pubblici: le nuove linee guida sono state approvate nel settembre 2021 da una delegazione di quindici associazioni, capitanata dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e mirano a rendere finalmente fruibili da tutti i luoghi del commercio, della cultura e della socialità, in linea con quanto richiesto dalla normativa nazionale e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

All’interno del testo, si prevedono aiuti e agevolazioni per gli esercenti che vogliono rendere più accessibile il proprio spazio, come per esempio l’esenzione dalla tassa di occupazione di suolo pubblico per chi installa le rampe di accesso. Inoltre, entro il 2023, viene richiesto di adeguarsi ai nuovi criteri di accessibilità previsti dal documento.

Linee guida per il turismo accessibile: presentazione a Exposanità

Il compito di presentare le linee guida per la visitabilità è affidato alla UILDM, durante il convegno “Barriere 2.0” di venerdì 13 maggio, nell’ambito di Exposanità.

L’evento sarà aperto dalla presentazione del documento con Cristina Ceretti, consigliera comunale con delega a famiglia, sussidiarietà e disabilità, e Giuliana Gaspari, presidente FISH Emilia-Romagna e dalle associazioni UILDM
Bologna e Rete per l’autonomia. Si proseguirà con gli interventi dell’avvocato Alessandro Bardini dell’associazione Luca Coscioni sugli strumenti legali utilizzabili dalle persone affette da disabilità in caso di discriminazione, e Marco Rasconi, presidente di UILDM Nazionale. A seguire, una tavola rotonda insieme all’ex Disability Manager Egidio Sosio, al geometra Enrico Ercolani e all’esperto di accessibilità Fausto Bertoncelli.

La conferenza si terrà nella sala Scarlatti del padiglione 22 di Bologna Fiere, per partecipare è necessario essere in possesso di un biglietto per l’ingresso ad Exposanità, acquistabile in prevendita sul sito exposanita.it, e presentare il proprio Green Pass rafforzato. Per ulteriori informazioni sul congresso e sulle linee guida visitare il sito www.uildmbo.org.