I gatti sono degli animali autonomi e giocherelloni ed è molto importante che all’interno di un ambiente domestico si sentano liberi di poter svolgere tutte le loro attività in maniera indipendente.
Per questo motivo, scegliere con cura gli accessori per il proprio amico a quattro zampe è di fondamentale importanza per il suo benessere.
L’azienda italiana Ferretti cucce e box per animali, ad esempio, fornisce una vasta gamma di accessori molto utili per felini domestici come ad esempio ciotole antirovesciamento e abbeveratoi in acciaio inox. È possibile visitare il loro sito ufficiale www.ferrantinet.it per una valutazione più accurata dei loro accessori per animali.
Quali accessori non possono proprio mancare in casa
A seguire verranno elencati una serie di accessori per gatti che non possono assolutamente mancare in un ambiente domestico per il benessere del proprio gatto.
La cuccia
La cuccia è un accessorio fondamentale per il proprio felino in quanto è la zona in cui passerà una buona parte del suo tempo. Per farsi guidare dalla scelta migliore è bene ricordare che sono basicamente due le cose a cui i gatti non sanno proprio resistere: morbidezza e tanto calore.
La lettiera
Esistono in commercio diversi tipi di lettiere e più che una scelta estetica, specialmente quando il gatto vive dentro casa, è importante optare per una scelta pratica. Ci sono infatti sia lettiere aperte che lettiere chiuse: queste ultime evitano lo spargimento di sabbia e degli odori in giro per la casa.
Insieme all’acquisto della lettiera, in genere, è sempre consigliabile comprare anche una paletta per una migliore pulizia della lettiera stessa e un tappetino da applicare immediatamente davanti al suo ingresso per evitare che si sporchi il pavimento limitrofo.
I piatti
I piatti, o meglio dire le ciotole, sono sempre consigliabili in acciaio o in ceramica per evitare l’assorbimento degli odori del cibo. Inoltre è una buona idea anche optare per una ciotola anti rovesciamento che favorisca la sua stabilità anche quando gli animali mangiano con molta foga.
Il tiragraffi
Accessorio favorito da tutti i gatti del mondo, l’albero tiragraffi è considerato una vera e propria palestra per gatti in quanto permette loro sia di limarsi le unghie che di divertirsi muovendosi autonomamente per i vari piani della struttura.
Alcuni tiragraffi costituiscono, oltre chiaramente a delle strutture per il benessere del gatto, dei veri e propri pezzi di design e di arredamento per la propria casa.
I giochini
Amare il proprio gatto vuol dire volerlo vedere sereno e felice. E non c’è miglior modo di dimostrare affetto al proprio gatto se non quello di giocare con lui il più tempo possibile.
Oltre al classico gomitolo di lana esistono oggi tantissime alternative tutte quante più che amate da tutti i gatti come ad esempio i laser per felini o le piume rotanti.
È molto importante che questi accessori non restino, quando non utilizzati, nella cuccia del felino in quanto potrebbe vederli come oggetti di ostacolo per il proprio riposo e stancarsi presto di loro.