Gli amanti della canzone d’autore troveranno imperdibile l’appuntamento che il Centro Sociale Villa Paradiso propone per sabato 20 Luglio in via Emilia Levante 138.

Sul palco, infatti, si alterneranno Max Manfredi e Antonio Clemente, due esponenti del miglior cantautorato italiano, quella corrente che a volte sembra scavalcata dalle nuove tendenze ma che è il ponte più autentico tra canzone, letteratura e bellezza.

Max Manfredi è un nome notissimo agli addetti ai lavori, sia per i numerosi album sempre di alto livello, sia per il celebre elogio che ne fece De André quando in lui indicò un suo possibile erede. E già che siamo in tema di citazioni di mostri sacri, annoveriamo anche Vecchioni, quando affermò che l’opera di Manfredi non è riducibile all’etichetta di cantautore. Vincitore della Targa Tenco nel 2008, un paio di anni fa ha rappresentato la musica italiana alla Biennale di Belem, un prestigioso festival che si svolge in Brasile.

Antonio Clemente è di origini trapanesi e ora vive a Genova. Cinque album all’attivo, nei quali le intenzioni cantautorali si colorano e rafforzano con influenze rock e jazz. Come tematiche, le liriche di Clemente vanno dall’introspezione di carattere intimista alla poesia di carattere sociale. Presenterà anche il suo nuovo album, fresco di uscita e intitolato “Casavacanze”.

Non perdetevi quest’occasione di vedere dal vivo due autori che portano le loro note e la loro poesia come in un vento che viene dalla magica Genova, patria dei grandi capostipiti del cantautorato italiano.

Ma ricordiamo anche le “Risate di fine estate” che venerdì 19 Luglio riempiranno di gioiosa competizione Villa Paradiso. Si tratta di una vera e propria gara di barzellette, con in palio una cena per due all’Osteria Vini d’Italia. Per iscriversi alla gara telefonare allo 051.6241334, o scrivere a: prenotazionivillaparadiso@gmail.com

E lunedì 22 luglio, la cena sociale per stare insieme ed autofinanziarci. Per ogni informazione consultare la pagina del Centro Sociale Culturale Villa Paradiso.

Sergio Fanti