Ci siamo chiesti subito OLTRE Festival da dove prendesse il suo nome. Oltre…cosa? Abbiamo parlato con uno degli organizzatori che ci ha chiarito le idee sull’edizione 2024 che si terrà il 13 e 14 giugno.

Il festival nasce nel 2019 come un invito a passare qualche giornata oltre le mura del centro, esplorando generi e suoni, in mezzo alla gente. Lo fa a Parco delle Caserme Rosse, una zona che fino a pochi anni fa non era certo immaginabile come location per l’estate musicale bolognese. Eppure, davanti ad un bicchiere di vino (ce lo dicono gli organizzatori) è nato pian piano un festival, o anzi una famiglia di festival, intorno ad un arci immerso nel parco. Oltre i cancelli del parco infatti ci saranno non solo Oltre Festival, ma anche BOnsai, Mercato degli Ulivi e il già ben conosciuto Sequoie Music Park.

La scommessa è stata lanciata: creare in un luogo periferico un festival di pochi giorni dove guardare oltre, a quelli che in futuro sarebbero diventate delle star della musica nazionale. E, indovinate, anche questa scommessa è stata vinta: spaziando dalla musica rap di Noyz Narcos, Mecna e Murubutu, al pop indie di Motta, a cantautrici come Margherita Vicario. Sul palco di Oltre Festival sono passati musicisti che prima hanno suonato come opener per passare in pochi anni ad headliner. Una lungimiranza che si collega anche alla continua crescita di pubblico: le passate edizioni contano 15000 presenze.

Quest’anno sul palco tanto nomi nuovi e conosciuti: il 13 e 14 giugno Oltre Festival apre alle 18.00 per un continuo turbinio di artisti sui palchi di BOnsai e Sequoie Music Park.

La prima giornata attesi sui palchi Kid Yugi, Willie Peyote, Fuera, Elasi, 18k, M.e.r.l.o.t., mentre per venerdì non perdetevi Massimo Pericolo, ExOtago, Eugenio in Via di Gioia, Milano Sport, Angelica, Rrari del Tacco. Nomi diversi, varigati, gender (musicale) fluid. Un invito a sfidare i preconcetti e immergersi in live diversi dai nostri gusti per scoprire come nuovi artisti forse non siano per niente male! Forse è meglio accaparrarsi già i biglietti!
E se poi vi piace c’è alche la gita fuori porta: il 26 luglio Oltre a Mare a Bellaria Igea Marina con la festa de La Sad che porta sul palco e sulla sabbia tantissimi amici.

PROGRAMMA

13/06: WILLIE PEYOTE, KID YUGI, FUERA, ELASI, 18K, M.E.R.L.O.T.

14/06: MASSIMO PERICOLO, EXOTAGO, EUGENIO IN VIA DI GIOIA, MILANO SPORT, ANGELICA, RRARI DAL TACCO 

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIUSEPPE GIAGNORIO: