Martedì 17 settembre alle ore 21:00 AVIS Provinciale Bologna ODV e AIDO Provinciale Bologna ODV organizzeranno una serata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue, plasma e organi; l’evento avverrà all’interno della Festa della Unità di Bologna, anche quest’anno tenuta nella storica location di Parco Nord, dal 29/08/2024 al 22/09/2024.
La serata sarà un’occasione per riflettere sulla donazione di sangue, plasma e organi attraverso la condivisione di testimonianze di persone la cui vita è stata toccata in modo importante dalla donazione di sangue, plasma o organi, con la moderazione di Sonia Manaresi (Presidente di AVIS Provinciale Bologna ODV) ed Ivo Viaggi (Presidente di AIDO Provinciale Bologna ODV).
Al termine degli eventi sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.
Le testimonianze AVIS e AIDO e gli ospiti della serata
Durante la serata, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare le storie di persone strettamente legate al monda della donazione di sangue e plasma (AVIS) e alla donazione di organi (AIDO).
Testimonianze AVIS
– Ivana, donna talassemica che ogni 15 giorni necessita di una trasfusione di sangue per sopravvivere.
– Tatiana, oggi donatrice Avis, che ha ricevuto 17 trasfusioni durante un lungo ricovero ospedaliero.
– Giulio, donatore e volontario Avis, che dopo un incidente in moto ha avuto bisogno di 5 trasfusioni.
Testimonianze AIDO
– Gianluigi, che ha ricevuto un trapianto di fegato, un dono che gli ha salvato la vita.
– Miriam, madre coraggiosa che ha deciso di donare gli organi del proprio figlio, trasformando una tragedia in speranza per altre persone.
La serata vedrà anche la partecipazione di importanti figure del mondo della salute e della donazione, presenti come ospiti speciali
– Raffaele Donini, Assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna
– Maria Beatrice Rondinelli, Direttrice UOC di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna
– Maurizio Pirazzoli, Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna
– Alessandra Luppi, Presidente AIDO Regionale Emilia-Romagna
“La donazione è un gesto semplice, ma di enorme valore”, commenta Sonia Manaresi, Presidente di AVIS Provinciale Bologna ODV. “Questa serata vuole essere un’occasione per sensibilizzare attraverso il racconto di gesti concreti di solidarietà sempre più persone a donare sangue e plasma, atto prezioso che ogni giorno consente di salvare numerose vite umane. Se ciascuno di noi prendesse a cuore la donazione, come impegno costante della propria vita, riusciremmo a garantire che le scorte di sangue e plasma siano sempre sufficienti…perché ogni goccia conta!”
Ivo Viaggi, Presidente di AIDO Provinciale Bologna ODV, aggiunge: “Donare organi e tessuti è un atto di grande altruismo che permette di dare una nuova possibilità di vita a chi ne ha bisogno. Speriamo che le testimonianze di questa serata possano ispirare molti a scegliere di diventare donatori.”