A tutti gli amanti dei cani (e in generale degli animali) è capitato di adottare un cucciolo e di preoccuparsi fin dall’inizio dell’educazione e della comunicazione efficace tra noi e il cane. Un lungo percorso di educazione nel quale la cosa fondamentale, proprio come con i bambini, è mantenere la barra dritta: essere fermi, costanti, autorevoli, e non affastellare comandi contraddittori. Nel frattempo, ricordate che qualsiasi abitudine con il cane può avere un peso per la sua educazione.

Alcuni consigli su come educare il proprio cane

La palestra nella quale si consuma l’educazione del cane è la nostra casa, alla quale dobbiamo aggiungere tutte le zone nelle quali lo portiamo a passeggio. Non è necessario tirare e stringere troppo il guinzaglio quando è in passeggiata, piuttosto fatelo camminare accanto a voi. Anche in questo caso, l’educazione è fondamentale: l’atteggiamento del vostro amico a quattro zampe negli spazi esterni dipenderà anche dall’atteggiamento che ha a casa. Prima di suggerirvi alcuni consigli su come gestire il vostro cane, è fondamentale fare una premessa: è essenziale giocare con il vostro amico a quattro zampe, instaurando un rapporto di vera e propria amicizia basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Dunque, con il cane non bisogna sprecare la propria reputazione e l’affetto che riceviamo diventando troppo remissivi. Loro sono intelligenti e sanno cogliere bene le nostre debolezze.

  1. L’arrivo in casa. Le buone abitudini vanno fissate dal primo giorno in casa. Educarlo, per esempio, a fare i propri bisogni con regolarità, agli orari stabiliti e poi, mano a mano, all’esterno della casa. In una prima fase è bene osservare il cane, in modo anche da conoscervi meglio reciprocamente.
  2. Gli spazi giusti. In poco tempo il cane avrà la sua cuccia. E non solo intesa come piccolo spazio dove riposare, ma come luogo privilegiato e personale della sua vita domestica. Una zona tutta sua. Il cane tenderà sempre a privilegiare una stanza dove potrà stare in compagnia con il suo padrone, l’integrazione avviene fin da cuccioli. L’importante è che sia alla giusta distanza da potenziali spifferi di aria fredda.
  3. Deve anche imparare a calmarsi quando viene accarezzato. È importante che senta il tuo contatto su tutto il corpo: gambe, pancia, orecchie. Alla fine puoi offrirgli un premio sotto forma di cibo. I cuccioli amano il cibo e saranno molto più motivati ad imparare.
  4. I cuccioli conoscono il mondo con la bocca ed è normale che mordano. Puoi dire “no” a voce ferma quando il cane morde i mobili o se ti morde le mani e offrirgli in cambio giocattoli che invece può mordere. Quando li usa, puoi premiarlo in modo che impari che è quella la cosa giusta da fare. La motivazione è un pilastro fondamentale per l’addestramento del tuo cane. Parlagli con affetto, dagli carezze e premi.

Da un lato carezze e premi se il vostro cane assume comportamenti corretti e vi ascolta, dall’altro bisogna sapere anche come rimproverare il vostro cane senza esagerare. Fatelo quando è necessario. Per esempio: quando abbaia troppo e senza alcun motivo. Questo è un atteggiamento da scoraggiare dall’inizio, per evitare che il cane prenda poi l’abitudine ad abbaiare magari solo per ricevere attenzione. Dal momento in cui il cane compie l’azione per la quale merita un premio all’attimo nel quale lo premiate, non devono trascorrere più di tre secondi. Il motivo è ovvio: se il tempo si dilata, il cane non assocerà il premio all’azione svolta, e quindi avrete sprecato un tassello del vostro puzzle educativo.

La chiave per il successo relazionale tra voi e il vostro cane è quindi il divertimento: rendere l’esperienza divertente, affiché sia piacevole per te e per il tuo cucciolo. Puoi insegnargli le cose come se fossero un gioco, utilizzando un linguaggio ricco di parole dolci e affettuose.

Oltre ai consigli che vi abbiamo fornito, la chiave per un’ottima educazione è sicuramente quella di affidarsi agli esperti. A Bologna, un centro di riferimento in cui potrete portare il vostro amico a 4 zampe per educarlo nel migliore dei modi è Dog Bo. Se avete dubbi su come comportarvi con il vostro cane in alcune situazioni, il centro organizza dei corsi per migliorare il rapporto e creare una maggiore intesa e armonia. Propone anche corsi di primo soccorso per cani e gatti, è specializzato infatti nell’educazione dei cani, nella corretta gestione in casa e fuori, nella comunicazione, nella comprensione della mimica facciale e nelle posture (condotta al guinzaglio, seduto, terra, resta, richiamo, lascia, i comandi sicurezza), ma anche nelle scelte alimentari di cani e gatti. Propone anche stage per conoscere le caratteristiche, l’indole o i bisogni dei cani in base alla razza e stage per conoscere le fasi di sviluppo del cane, per imparare ad aiutarlo nelle fasi cruciali di sviluppo e crescita.

Gli stage proposti sono tanti altri, tutti finalizzati a conoscere le difficoltà dei vostri animali per superarle con l’aiuto di esperti.