Normalmente siamo abituati ai ritmi frenetici della città, al traffico e ai rumori. Di solito, ci rilassiamo durante la classica passeggiata domenicale sotto le Due Torri o prenotando un tavolo al ristorante nei weekend. A volte però non basta. Qualche volta è necessario staccare la spina dalla città, e cambiare aria.

A tal proposito, Radio Città Fujiko vi propone un viaggio alla scoperta del cuore delle colline bolognesi, a Monte San Pietro, descrivendovi alcuni itinerari da percorrere a piedi sull’Appennino tosco-emiliano.

A spasso tra sentieri e panorama spettacolare

A pochi minuti da Bologna, circa una quindicina, per chi ha voglia di avventurarsi tra la natura incontaminata dei colli e ama l’adrenalina dei calanchi con vista mozzafiato, Monte San Pietro è il posto perfetto.

Nel cuore delle colline bolognesi, Monte San Pietro è immerso nella valle del torrente Lavino. È un Eden per gli appassionati di attività outdoor, ma anche un paradiso per chi ama trascorrere il proprio tempo libero all’aperto. I sentieri che attraversano Monte San Pietro sono anche perfetti per chi ama mettersi alla prova con lunghi itinerari.

Potrete scegliere tra 8 itinerari che attraversano centinaia di anni di storia, tra l’antichità dei piccoli borghi ed edifici storici millenari. Un mix di cultura e natura che vi lasceranno senza fiato, con alberi secolari e monumentali. Inoltre, non mancano anche alcuni itinerari come la “Via del Vino“, l’antica via che giunge fino a Bologna. Un percorso sfruttato in epoca passata dai contadini per trasportare uva, vino e mosto, oggi caratteristico per i vigneti immersi in un panorama incantevole.

Un’avventura anche tra i sapori della cucina

Dopo aver scelto il vostro itinerario e aver percorso chilometri e chilometri, meritate una bella (e lunga) pausa. Anche perché le bellezze non si limitano solo ai paesaggi e alla natura incontaminata delle colline bolognesi, ma anche alla cucina.

Potrete degustare i piatti tipici della zona, con i vostri amici sportivi dopo lunghe escursioni o con la vostra famiglia, per trascorrere un weekend in completo relax. Tra le strutture che la zona propone, a Monte San Pietro, Agriturismo GuardaStelle è il posto perfetto per rilassarsi e riposarsi senza dover rinunciare al panorama e al verde.

Dapprima un posto totalmente abbandonato, tra insetti e natura selvaggia, nell’Agriturismo GuardaStelle è presente la struttura B&B per il soggiorno. Alla base della cultura dell’Agriturismo vi è l’Azienda agricola Monte Avezzano, grazie alla quale la cucina vi propone piatti ottenuti con prodotti propri dell’Agriturismo, dando spazio anche alle aziende locali della zona.

Potrete trovare piatti storici della tradizione culinaria bolognese, tortellini, tortelloni, ragù e torta di riso, ma anche piatti più sofisticati della cucina italiana, tutti realizzati con materia prima a km0. Potrete scegliere l’Agriturismo GuardaStelle per le vostre feste private, per trascorrere le vacanze, ma anche per il vostro matrimonio.