I Savana Funk tornano con il nuovo album “Ghibli” uscito lo scorso 14 ottobre. Il trio suonerà al Locomotiv Club di Bologna il 2 dicembre all’interno del Ghibli Tour insieme a molte altre date per tutta Italia.

Il caldo del deserto risuona con “Ghibli”

La primavera del 2015 vede la nascita dei Savana Funk: band bolognese che si forma grazie all’incontro di Aldo, Black e Youssef. Iniziano a cantare live e nel 2016 pubblicano il primo disco autoprodotto “Musica Analoga” seguito da “Savana Funk” nel 2017; entrambi i dischi escono a nome di Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza. Nel 2018, dopo un processo di maturazione della band, nasce “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe), album che sancisce e consolida la collaborazione con Nicola Perunch – musicista nel primo album e anche co-produttore e co-autore in quest’ultimo progetto. Il 12 giugno dello scorso anno arriva poi “Tindouf” in collaborazione con Garrincha GoGo, collaborazione che continua anche per il nuovo album “Ghibli” arrivato sulle piattaforme il 14 ottobre e disponibile in formato Vinile Nero e in formato cassetta.

I Savana Funk si contraddistinguono per la musica che unisce generi come funk, musica africana, blues e rock. In “Ghibli” le atmosfere esotiche e i suoni africani si intrecciano a inaspettati cambi di scenario. Questo album sottolinea l’essenza del trio musicale attraverso percussioni afrobeat e chitarra che si uniscono ad altre frequentazioni: il ritmo è quindi il vero protagonista del disco. Aldo ci dice che: «è stato un percorso di ricerca della nostra identità, è quello che lega le varie sonorità innanzi tutto (…) ci siamo ispirati ai suoni del Mediterraneo, ai suoni del nord Africa, alle atmosfere, ai colori, agli odori, a tutte le suggestioni possibili del nostro mare».

La forza del vento che trascina la sabbia nel mare è riportata in questo album che riesce a descrivere la musica del trio unendo mondi e culture diverse, muovendosi tra passato e presente, tra Africa ed Europa. Album che viene pensato e nasce durante il periodo della pandemia inizia a respirare e trova voce attraverso la musica elettronica e l’idea di “ballo”. Dopo il tour estivo che ha visto i Savana Funk esibirsi accanto ad artisti come i Red Hot Chili Peppers, i Kokoroko e Jovanotti tornano a cantare nelle città d’Italia con il loro nuovo album.

Il 2 dicembre si esibiranno sul palco del Locomotiv Club di Bologna i Savana Funk con “Ghibli” album che sottolinea, ancora una volta, la contaminazione musicale come essenza della musica.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ALDO BETTO: