Il 21 ottobre al Cortile Cafè di Bologna, in occassione della rassegna Slurp, il cantautore romagnolo, classe ‘98, Davide Amati presenta EP#1, l’album che celebra la collaborazione con altri quattro cantautori: Cimini, Nicolò Carnesi, Gregorio Sanchez e Matteo Alieno.

Il primo EP per Davide Amati incentrato sulla collaborazione artistica

GOODBYE feat. CIMINI è il brano che chiude EP#1 di Davide Amati in uscita venerdì 22 ottobre, per Uma Records e Pirates in distribuzione Sony Music. Questo ultimo singolo, insieme a Specchio feat Matteo Alieno, I Santi feat Nicolò Carnesi e Aspirapolvere feat. Gregorio Sanchez chiuderà questo progetto di quattro canzoni con quattro diverse collaborazioni. In ogni brano Davide ha voluto raccontare una parte di sé, un mood, un suono, un colore che fanno parte della sua musica e della sua scrittura. EP#1 mette in luce la versatilità di Davide come musicista e ne fa emergere anche la grande capacità come autore di canzoni pop, ricercate nelle parole e immediate nelle sonorità.

Il filo conduttore di EP#1, nonché il motore di tutto, è stato il desiderio di giocare e sperimentare con la propria musica. Ogni featuring ha avuto un percorso diverso e una storia diversa, infatti racconta Amati «con Matteo Alieno ci conosciamo da quando siamo piccoli e “Specchio” l’abbiamo scritta, suonata e prodotta a quattro mani; con Nicolò Carnesi invece ci siamo conosciuti grazie a questa esperienza, con gli altri avevamo parlato prima solo tramite i social»

Questo progetto, parte dal desiderio di sperimentare collaborazioni su più fronti, sia in scrittura che in musica, cosa che infatti ha coinvolto anche diversi amici musicisti bolognesi: Edoardo Nanni al basso (“I Santi”, “Goodbye”), Luca Rizzoli alla batteria (“I Santi”, “Goodbye”) e Ilaria Boba Ciampolini al pianoforte (“I Santi”). Tutti i brani sono stati mixati da Fabio Grande (che ha prodotto interamente anche “Goodbye”) e masterizzati da Filippo Strang.

Tutti coloro che hanno collaborato all’EP saranno presenti il 21 ottobre, in questa grande festa organizzata per celebrare l’uscita del singolo GOODBYE insieme al EP completo, una festa in cui si parlerà del disco e si celebrerà con l’esibizione dal vivo degli artisti che suoneranno le canzoni dell’album insieme a nuovi inediti.

Max Americo Lippolis

ASCOLTA L’INTERVISTA A DAVIDE AMATI: