Vorresti incrementare la tua popolarità su Instagram? Vorrei veder aumentare i tuoi followers e i like sotto a ogni post? Allora questo articolo è proprio ciò che fa al caso tuo. Scopriremo insieme alcune semplici tecniche per far crescere il tuo profilo, avere più opportunità per interagire con gli utenti e creare una solida community.

Inizia a costruire la tua presenza nel modo giusto con i nostri suggerimenti su come aumentare i follower su Instagram e, se vuoi un ulteriore consiglio, usa questo sito per ottenere più mi piace. Cominciamo subito!

Attualmente il numero di utenti su Instagram è pari a oltre 1 bilione (fonte: Statista), perciò ecco i nostri 5 migliori consigli per aumentare i follower e i like su Instagram in modo costante e intelligente.

#1 – Ottimizza il tuo account Instagram

Uno dei primi passaggi basilari da effettuare per porre le basi verso una crescita di follower del tuo account Instagram, è l’ottimizzazione del proprio account, in modo particolare della biografia. Dovresti pensare alla biografia di Instagram del tuo brand come alla “home page” del tuo account.

Potrebbe sembrare ovvio, ma su Instagram la tua biografia e la tua immagine di profilo rappresentano le basi per costruire l’identità del tuo brand.

Ricorda che un utente impiega solamente pochi secondi per decidere se seguire o meno un account, quindi la prima impressione è quella che conta!

Il link presente nella tua biografia, inoltre, è il primo punto utile tramite il quale puoi indirizzare il traffico di Instagram verso il sito web della tua attività, quindi è un altro dettaglio da non sottovalutare.

Infine, il nome utente deve essere mantenuto il più intuitivo possibile allo scopo di facilitarne la ricerca e la memorizzazione: se il nome del tuo brand è molto lungo, accorcialo in un modo che il tuo pubblico sia in grado di associarlo al tuo nome reale e poterlo ricordare facilmente. Non aggiungere numeri o caratteri speciali e, se possibile, mantienilo in linea con gli altri nickname utilizzati nei social media che già possiedi.

#2 – Crea un calendario di pubblicazione costante

Per una crescita costante dell’account Instagram, è importante attenersi a un calendario di pubblicazione regolare. Per evitare di essere considerati spam dall’algoritmo di Instagram, sarebbe meglio non pubblicare più di una volta al giorno. Qualunque sia la tua cadenza, però, cerca di mantenerla coerente e costante. Circa 200 milioni di utenti di Instagram accedono ogni giorno, quindi per ampliare ulteriormente la tua rete, prova a pubblicare alcune volte durante l’intera giornata, magari alternando post e stories.

Una ricerca del noto portale Sprout ha evidenziato quali sono gli orari più indicati per pubblicare su Instagram in cui è presente il più alto numero di utenti collegati alla piattaforma:

Costruisci un calendario di pubblicazione mantenendo bene a mente questi dati e attieniti a questa pianificazione, ciò ti aiuterà a creare un appuntamento costante con i tuoi follower e a tenerli al corrente degli aggiornamenti della tua attività.

#3 – Pianifica e programma in anticipo

Da qualche anno l’algoritmo di Instagram è cambiato allo scopo di mostrare agli utenti i contenuti di loro gradimento, invece che visualizzare prima quelli pubblicati più di recente, caricare contenuti nei momenti giusti, però, può comunque ancora dare maggiore visibilità ai tuoi post aumentando il coinvolgimento complessivo e darti la possibilità di amplificare il tuo pubblico.

Pianificando e programmando i contenuti per tempo, permetterà al tuo team di avere una visione di insieme delle tue campagne e future pubblicazioni allo scopo di migliorare ancora di più la tua strategia di marketing e presenza social.

#4 – Pubblica i post che i tuoi follower apprezzano di più

Riconoscere quali contenuti vogliono vedere i tuoi follower è un’operazione che potrebbe risultare difficile. Scoprirai rapidamente che su Instagram alcuni contenuti funzionano meglio di altri, effettuare dei test provando contenuti di tipologie diverse diventa quindi fondamentale per la comprensione del tuo pubblico.

Per fare un ulteriore upgrade del processo di analisi, dovresti investire negli strumenti di analisi di Instagram che semplificheranno il monitoraggio, il benchmark e l’analisi dell’efficacia dei contenuti tra il tuo pubblico.

Se non sai da dove cominciare nella realizzazione dei contenuti, potresti partire dall’analisi dei tuoi concorrenti. Attenzione a prendere ispirazione e non copiare direttamente i tuoi competitor. È bene prendere spunto su cosa funziona meglio in un determinato settore, ma non screditare la propria immagine effettuando copia e incolla.

#5 – Trova gli hashtag giusti

Gli hashtag, che rappresentano una raccolta di contenuti relativi ad uno stesso argomento, sono lo strumento ideale per permettere agli utenti la scoperta del tuo profilo e darti maggiore probabilità di ottenere più follower.

Per cominciare, individua hashtag non troppo popolari, ossia che non contengono più di 1 milione di posts. Social Media Examiner sottolinea questa teoria spiegando come l’hashtag #love sia stato utilizzato in più di 184 milioni di foto all’interno di Instagram. Cercare di far risaltare i tuoi contenuti all’interno di un così vasto numero di immagini e video, capirai bene che non è una cosa semplice da ottenere.

Devi trovare degli hashtag che le persone nel tuo pubblico di riferimento abbiano maggiori probabilità di tenere sotto controllo. Se farai trovare i tuoi post al loro interno, è più probabile che questi utenti decidano successivamente di seguire il tuo account facendo aumentare il numero dei tuoi follower. Gli hashtag unici creati direttamente da un brand sono, inoltre, un ottimo modo per raggruppare i post su contenuti relativi ad uno stesso topic o i più rilevanti per il tuo marchio.

Un ottimo lavoro, ad esempio, è quello svolto dalla nota marca di caramelle M&Ms. Utilizzano gli hashtags per focalizzare gli utenti su un particolare evento a cui stanno partecipando. Tramite #mmspotlight, il marchio si rivolge al suo pubblico in modo diretto esattamente da dove si sta svolgendo l’evento del concerto e crea maggiore consapevolezza.

Gli hashtag sono uno strumento molto importante per la crescita di un profilo, ma per utilizzarli bisogna studiare bene la propria audience e fare delle scelte consapevoli.