Radio Città Fujiko»Notizie

Un progetto contro l'abbandono scolastico

Si chiama Ulisse il progetto di accompagnamento degli studenti stranieri.


di redazione
banchi-scuola2_t3.jpg

6,5% il tasso di abbandono scolastico nelle scuole di Bologna. La maggior componente è straniera. Per arginare il problema Comune e Provincia hanno attivato il progetto "Ulisse" di accompagnamento degli studenti stranieri.

Nell'anno scolastico 2010-2011 sono stati duemila gli studenti delle medie superiori ad aver abbandonato la scuola. Tra questi, il 40% lascia gli studi al primo anno. A subire di più sono gli studenti stranieri, per i quali lo scoglio maggiore resta la lingua italiana.
Per arginare questo fenomeno e sostenere l'integrazione sociale attraverso il successo formativo dei giovani di origine straniera, di recente ingresso o di seconda generazione, nasce il progetto "Ulisse".

Vincitore di un bando ministeriale, il progetto conta di unire azioni volte all'accompagnamento di minori stranieri nella prima fase di ingresso nel sistema scolastico a laboratori tesi a favorire la riuscita scolastica dei ragazzi; inoltre intende favorire le relazioni tra scuola e famiglia.
Il progetto è realizzato dal Comune in collaborazione con la Provincia, le cooperative Aipi e Voli e la Fondazione Opimm.

Lucia Visani




Ascolta l'intervista a Marilena Pillati, Assessore alla Scuola della Provincia di Bologna.
Tags: Scuola, Migranti

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]