Cento anni fa la Rivoluzione d’Ottobre. Con lo speciale a puntate “Te la raccontiamo noi la rivoluzione”, Michele Terra e Agostino Giordano ci raccontano con piglio semi-serio la rivoluzione russa. ASCOLTA IL PODCAST.

Per capire come si arrivò alla rivoluzione russa è importante conoscere le premesse: dalla nascita dei soviet all’ammutinamento della Corazzata Potemkin. Michele Terra e Agostino Giordano, con il contributo di WuMing1, ci guidano in questa prima puntata dello speciale.
ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA:

Nella seconda puntata si arriva al dunque: la deposizione dello zar, la formazione di un governo liberale e la definitiva presa del potere da parte dei soviet nell’ottobre 1917. Ad arricchire la puntata, l’escursus di Chiara Mazzanti sul ruolo delle donne nella rivoluzione e l’intervento di Marco Ferrando sull’attualità di quei discorsi.
ASCOLTA LA SECONDA PUNTATA:

Nella terza puntata si parla della guerra civile (1918-1921), delle difficoltà durante la Prima Guerra Mondiale e dell’attentato a Lenin. Durante la puntata le interviste alla ricercatrice Virginia Pili e al cantautore anarchico Alessio Lega.
ASCOLTA LA TERZA PUNTATA:

Nella quarta e ultima puntata si parla dell’avvento dello stalinismo e della reazione internazionale alla rivoluzione. I contributi a questa puntata sono del docente di Storia della Letteratura Guido Carpi e l’editore della Red Star Press Cristiano Armati.
ASCOLTA LA QUARTA PUNTATA: