Radio Città Fujiko»Notizie

Smk Videofactory, una contronarrazione lunga 10 anni

Il compleanno della casa di produzione verrà festeggiato a Vag61.


di Alessandro Canella
Categorie: Cultura
smk10.jpg

La casa di produzione cinematrografica bolognese Smk Videofactory compie 10 anni e li festeggia dal 12 al 14 aprile a Vag 61. Dalla Palestina al caporalato, passando per i confini, i documentari di Smk hanno raccontato realtà scomode e hanno creato un sistema di produzione e distribuzione dal basso alternativo. L'intervista ad Andrea Paco Mariani.

"Sono stati dieci anni intensi, in cui ci siamo presi delle soddisfazioni". Così Andrea Paco Mariani, una delle anime di Smk Videofactory , commenta ai nostri microfoni il decennio di attività della casa di produzione cinematografica bolognese. Quasi nove i film prodotti in un decennio, costruendo una contronarrazione su temi snobbati o ritenuti troppo spinosi dal mainstream, come la Palestina, l'ex Jugoslavia, il caporalato o i confini.

Ma al tempo stesso dieci anni di lavoro per costruire un modello diverso di fare documentari, di produrli e distribuirli.
Senza l'intuizione di Distribuzioni dal Basso (oggi OpenDdb), infatti, forse oggi Smk Videofactory non sarebbe stata così produttiva, ma avrebbe dovuto rimettersi ai meccanismi del mercato culturale, che spesso penalizzano autori ed autrici.
Da Bologna, invece, è partita e si è strutturata l'idea di pensare ad una sorta di azionariato popolare per la produzione dei lavori cinematrografici e ad una piattaforma di distribuzione on demand in cui la comunità degli utenti può scegliere quanto versare per vedere i film.

"Col senno di poi abbiamo saputo cogliere il momento e gli strumenti giusti - commenta Mariani - perché oggi quasi tutti guardano film on demand su piattaforme digitali. Però allora partimmo per necessità, perché se non fossimo stati documentaristi che si ponevano il problema di pensare canali di distribuzione alternativi, questo sistema non sarebbe nato".
A differenza di Netflix, Amazon o broadcaster analoghi, però, OpenDdb punta tutto sulla comunità e non sul profitto.

Per festeggiare il traguardo dei dieci anni, dal 12 al 14 aprile Smk Videofactory darà vita ad una tre giorni di eventi a Vag 61.
Il ricco programma parte dalla ricostruzione di alcuni frammenti del percorso compiuto fin qui all'immaginazione di quello che sarà il futuro, in compagnia di amici e compagni di viaggio, del calibro di Filippo Vendemmiati, Sandro Mezzadra e Ascanio Celestini.
In occasione del decennale, inoltre, la casa di produzione ha pensato ad un cofanetto usb che contiene la filmografia completa.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANDREA PACO MARIANI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]