Radio Città Fujiko»Notizie

I Grandi del Pioniere: Marcello Argilli racconta Vinicio Berti

"Fumetti a sinistra: un mondo dentro al ballloons", trasmissione n onda domenica 20 gennaio, ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali.


di Alfredo Pasquali
Chiodino
Chiodino

Il grande romanziere per ragazzi , nonché fidato compagno di avventure di Rodari, Marcello Argilli racconta la sua collaborazione con l'affermato pittore dell'astrattismo toscano Vinicio Berti: nasce così Chiodino, uno degli eroi più amati dai lettori del pioniere.

Il magico incontro tra due caposcuola della letteratura per ragazzi, Marcello Argilli e Vinicio Berti, crea Chiodino, un Pinocchio robottizzato che avrà un grande successo all'interno delle pagine del Pioniere, tanto da mettere in discussione la stessa popolarità del mitico Cipollino.

In questa antico dibattito del '93, Marcello Argilli rievoca le caratteristiche dell'artista toscano in quella collaborazione nata sotto la stella del Pinocchio collodiano ridisegnato non più inserito in una cultura agricola contadina, ma in un contesto moderno industriale in versione robot.

Lo straordinario successo di Chiodino confermò l'intuizione dei suoi creatori e così questo Pinocchio metalmeccanico divenne forse l'eroe più presente in tanti fascicoli nel Pioniere.

Nella seconda parte della trrasmissione il batterista dei Gaznevada  Marco Dondini,intervistato dalla nostra Marca Campa,tratteggia la figura di Andrea Pazienza, la penna che ha rivoluzionato lo stesso concetto di fumetto.

Ascolta la trasmissione


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]