Il titolo riecheggia lo slogan dell’indimenticato Vittorio Arrigoni, «restiamo umani». Del resto, l’attivista operava proprio nella Striscia di Gaza, oggi nuovamente al centro di una feroce guerra che ha provocato già oltre 18mila morti.
“We are all humans – music for Gaza” è una compilation di musica indipendente con cui l’etichetta Out of Control Produzioni riunisce la scena underground per un progetto solidale. Il ricavato della vendita dei brani, disponibili su Bandcamp, sarà infatti devoluto ai progetti di Medici Senza Frontiere a Gaza.

La musica indipendente solidale con Gaza: la compilation “We are all humans”

Sono ben 45 i brani – e i relativi artisti – che compongono la compilation “We are all humans”. È Reb della Out of Control Produzioni a raccontarci il senso dell’iniziativa: «È da diverso tempo che seguiamo la questione palestinese e tempo fa avevamo avuto l’onore di avere a Magenta Vittorio Arrigoni. Quindi dal profondo abbiamo sentito il bisogno di fare qualcosa, vista la nuova ondata di genocidio che si sta abbattendo su quella povera terra. Volevamo fare qualcosa e lo abbiamo fatto nel modo che sappiamo, attraverso la musica».
Il titolo della compilation prende proprio spunto dallo slogan di Arrigoni ed è stato scelto per sottolineare che ciò che sta avvendendo a Gaza non è una guerra, ma un vero e proprio genocidio. Di qui la necessità di richiamare l’umanità, che sembra mancare.

Gang, Bull Brigade, Banda Popolare dell’Emilia Rossa sono solo tre dei nomi delle tante band del panorama underground che hanno deciso di spendersi per la causa della popolazione civile palestinese.
«Avevamo fretta perché gli aiuti servono adesso – continua Reb – Devo dire che in pochi giorni ci sono tantissimi gruppi che hanno deciso di aderire e li ringraziamo per questo».
Non avendo avuto costi di produzione, il 100% del ricavato verrà devoluto a Medici Senza Frontiere, che ha aperto un progetto proprio a Gaza per aiutare gli ospedali a curare i feriti e le persone che hanno necessità, dal momento che la situazione sanitaria è diventata disastrosa anche a causa dello stop alle forniture elettriche.
Per acquistare la compilation si può andare sul Bandcamp di Out of Control. La cifra minima è di 10 euro, ma la donazione può anche andare oltre.

ASCOLTA L’INTERVISTA A REB: