Quest’anno il nostro caro e amato Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. Un’icona della musica italiana, nonché motivo di orgoglio per il popolo bolognese.

Ma sapevi che Lucio Dalla ha un sosia? Probabilmente se lo incontrassi per strada, ti verrebbe un colpo… per la loro esatta somiglianza. Lui è Vito D’Eri. Scopri la sua storia raccontata da Radio Città Fujiko!

Vito D’Eri e Lucio Dalla

Due gocce d’acqua, e non per parentela.

Vito D’Eri, un imbianchino originario di Pisticci, un piccolo paese della provincia di Matera, in Basilicata, è il sosia di uno dei più grandi cantautori della musica italiana. Si trasferisce a Bologna nel 1980, e nel 1991 incontra per strada Luca Carboni, che rimane colpito dalla somiglianza col suo collega Dalla.

La sorte però ha riservato a Vito D’eri qualcosa di più: il caso volle che in quel periodo, in estate, Lucio Dalla fosse in Basilicata, a Policoro, per esibirsi in concerto. Ed è proprio lì che Vito D’Eri incontrerà il cantante che, tra l’altro, rimase profondamente meravigliato per la somiglianza. Tra i due quindi nasce un’amicizia, destinata a durare fino al 1° marzo 2012, giorno della morte di Dalla.

2006, sul palco Vito D’Eri al posto di Lucio Dalla a Roma

Nel 2006, il giovane Gigi D’Alessio si appresta a cantare per la prima volta “Napule” al pubblico dello Stadio Olimpico di Roma. Quel giorno a esibirsi ci sarà anche Lucio Dalla.

Quando è il suo turno, Gigi D’Alessio presenta il cantante al pubblico. Stessa statura, stesso volto e stessi occhiali, ma a salire sul palco non è Dalla, ma Vito D’Eri. Le migliaia di persone presenti erano un po’ scettiche ma continuarono a crederci fino a quando non fu lo stesso Gigi a rivelare la verità, cioè che si trattava di una gag.

Dalla e D’Eri, un’amicizia che dura a lungo

Non è l’unico episodio quello del 2006 che vede Vito D’Eri “complice” di Lucio Dalla.

Tra i due infatti nasce una profonda amicizia, consolidatasi nel tempo. Lo stesso Dalla mandò D’Eri sul palco delle prove del FestivalBar, ad Ascoli Piceno, per non perdersi la partita di basket Virtus e Fortitudo.

Inoltre, Vito D’Eri ha addirittura fatto conoscere il cantante alla sua mamma, prova quindi di un legame indissolubile presente tra i due.