Ultima delle sue sinfonie, la n.7 in la bem. min., trasmessa nella puntata in onda giovedì 2 marzo, costituisce anche la conclusione della fase più creativa di Sir Arnold Bax, che già aveva subito una prima flessione nel ’34, dopo la composizione della sinfonia n.6. La settima, iniziata nel marzo del ’38, sviluppata nell’ottobre di quell’anno e stesa in partitura completa nel gennaio ’39, in 3 movimenti come tutte le altre consorelle, è caratterizzata da un epilogo singolarmente sobrio e sommesso, dal carattere quasi d’un congedo.
In effetti, seguirà un triennio di totale silenzio compositivo, dal quale, una volta ripresosi, sortirà una manciata di lavori per occasioni pubbliche, fra marce e fanfare, qualche incursione in campo cinematografico, oltre ad alcune composizioni per il palcoscenico e la sala da concerto, ma senza più la spinta creativa che lo caratterizzava negli anni fra le due guerre mondiali.
La settima sinfonia, inizialmente dedicata al direttore d’orchestra Basil Cameron, subì un mutamento di dedica una volta che, per tramite del consiglio dei ministri britannico, venne inserita, insieme ad altri brani di suoi colleghi compositori, in seno ad una commissione da parte dell’Esposizione Universale di New York. A quel punto, assai più genericamente, la dedica venne girata “al popolo americano”.
La prima assoluta si ebbe il 9 giugno ’39, alla Carnegie Hall, con la New York Philarmonic Symphony Orchestra, diretta da Sir Adrian Boult. L’organico orchestrale comprende ottavino, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, grancassa, tamburo tenore, tamburo rullante, tamburello basco, piatti, gong, triangolo, campanelli, arpa ed archi.
L’esecuzione proposta, registrata il 21 e 22 agosto 2002, alla Royal Scottish National Hall di Glasgow, eseguita dalla locale orchestra sinfonica, diretta da David Lloyd-Jones, uscita in disco nel 2003, per la Naxos Records.
“Un tocco di classico” va in onda, su Radio Città Fujiko, ogni giovedì alle ore 24, in streaming ed in fm 103.1 mhz.
—- Gabriele Evangelista —-