Ci saranno i live di Alessio Lega e del Parto delle Nuvole Pesanti, ma anche incontri storici e riflessioni sull’antifascismo di oggi. Domenica 14 novembre, in Bolognina, si terrà “Oltre il Ponte – Festa di strada partigiana“, evento organizzato dal Circolo Granma in occasione dell’anniversario della battaglia della Bolognina, avvenuta il 15 novembre 1944.

Attualizzare l’antifascismo, l’obbiettivo della festa di strada

«Abbiamo voluto celebrare questo momento non tanto per la battaglia in se, che da un punto di vista storico non è molto rilevante, ma per sottolineare quanto la Bolognina sia stato un quartiere che ha spesso ospitato truppe partigiane e solidarizzato con esse», racconta ai nostri microfoni Marco Piola, membro del Circolo Gamma.
Il circolo Granma è la sede politico-culturale dei Comunisti e di Cambiare Rotta, che nasce con l’obbiettivo di creare luoghi alternativi di studio, confronto e controcultura, come il cineforum “Nuovo Cinema Bolognina” al parco della Zucca.

La festa di strada di domenica parte, dunque, dalla battaglia della Bolognina. Durante un rastrellamento attorno a piazza dell’Unità e zone limitrofe, i nazifascisti incapparono in una base partigiana. Ne nacque uno scontro a fuoco, che viene ricordato anche in una lapide in piazza dell’Unità stessa.
La battaglia seguì di una settimana un altro evento storico, la battaglia di Porta Lame, avvenuta il 7 novembre e recentemente commemorata.

La festa di strada di domenica 14 comincerà alle 10.00 con un aperitivo presso il Barnaut, seguito dal dibattito “Partigiani ieri e oggi: perchè non basta definirsi antifascisti” alle ore 11.00.
Alle 14.00 David Cacchione presenterà il suo libro “Lacrime e sangue-il mondo visto con gli occhi di un operaio” e alle ore 15.00 si inizierà con la musica con DJ Luigi, Alessio Lega, Guido Baldoni, Rocco Marchi, i Bolognina Roots Family, Le Birrette e il Parto delle Nuvole Pesanti.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO PIOLA: