Produzione a basso costo in bianco e nero, “Men in War”, atipico ed antiretorico film di guerra del ’57, con la regia di Anthony Mann, la sceneggiatura di Philip Yordan, interpretato da Robert Ryan ed Aldo Ray, prodotto da Sydney Harmon ed Anthony Mann (quest’ultimo non accreditato), fu osteggiato dal Pentagono, che rifiutò di collaborare, per avere rappresentato i militari come un esercito privo di disciplina.

Ambientato durante la guerra in Corea e tratto da una novella, questo film ha una trama incentrata sulle drammatiche vicissitudini di un distaccamento di soldati che il 6 settembre 1950, trovandosi tagliato fuori, cerca disperatamente di raggiungere la sua divisione.

Per questo titolo, l’allora poco più che trentenne ma già affermato compositore e pianista Elmer Bernstein (allievo fra gli altri di Roger Sessions e Stefan Wolpe), crea una efficace ed altrettanto atipica ed antiretorica colonna sonora, scabra, incisiva, aspra e dissonante con venature jazzistiche, grintosa ed energetica (coordinatore musicale Robert Helfer, editore musicale Lloyd Young, orchestratore Gil Grau, testo cantato di Alan Alch), in onda nella puntata di giovedì 29 giugno.

“La musica di “Men in War” è il linguaggio dei suoni, delle sensazioni, dei pensieri di uomini in battaglia. Il mormorio inquietante della foresta è onnipresente, il fruscio di una foglia fa drizzare le orecchie, il pericolo e la tensione per una possibile morte imminente pervade l’aria che respirano. Tutto ciò viene reso vivo, pulsante, dalla magia sonora scatenata dalla musica esperta di Bernstein. Voi rivivrete quel giorno del 1950 fra le impervie montagne della Corea, durante le tragiche ed eroiche ore delle vicissitudini di un plotone in “Uomini in Guerra”. (dalle note del libretto del cd, libera traduzione del sottoscritto)”

Questa eccellente colonna sonora di 11 brani è eseguita dalla United Artists Studio Orchestra (con coro maschile aggiunto), diretta dall’autore, edita all’epoca su disco Imperial, è stata poi riversata su cd dapprima nel 2011 dalla Kritzerland e successivamente nel 2020 dall’etichetta spagnola Banda Larga.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24 su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-