A cinquant’anni dalla sua nascita e a quarantanove dalla sua chiusura, Radio Alice torna a farsi ascoltare. Lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 18.00, nella Piazza coperta della Biblioteca Salaborsa di Bologna, sarà presentato “Radio Alice, voci e storie dal ’77”, un podcast di RaiPlay Sound che ripercorre la storia della celebre emittente bolognese simbolo del movimento del ’77.
«È una storia che merita ancora di essere raccontata – osserva ai nostri microfoni l’autrice, Maria Antonietta Giudicissi – e soprattutto è una storia che è stata raccontata molto con i libri, con un film, però non è mai stata raccontata radiofonicamente e quindi non si aveva idea di quelli che erano i suoni di Radio Alice».

In Salaborsa la presentazione del podcast “Radio Alice, voci e storie dal ’77”

La serie, articolata in sei puntate, ricostruisce la nascita e la breve ma dirompente esperienza di Radio Alice, fondata nel 1976 e chiusa nel 1977, inserendola nel più ampio contesto politico, sociale e culturale dell’Italia di quegli anni. Attraverso testimonianze dirette, materiali d’archivio, suoni e musiche originali, il podcast racconta come quella radio abbia rivoluzionato il linguaggio della comunicazione, anticipando dinamiche che oggi riconosciamo nei social network e nei movimenti di massa.

A guidare l’ascoltatore sono le voci di alcuni protagonisti assoluti di quell’esperienza, tra cui Franco “Bifo” Berardi, Valerio Minnella, Patrizio Fariselli, ma anche Wu Ming 1, affiancati dagli interventi della professoressa Marta Perrotta e del filosofo Stefano Bonaga, che offrono strumenti di lettura critica di un fenomeno complesso come il ’77 bolognese.
Il podcast è un Original RaiPlay Sound, ideato, scritto e condotto da Giudicissi con la direzione artistica di Andrea Borgnino. Il progetto si avvale del sound design e delle ricerche d’archivio di Francesca Dal Cero, dell’editing e delle ricerche di Paola Manduca, e della produzione di Giulia Giannuli.
L’incontro in Salaborsa sarà introdotto da Daniele Del Pozzo, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna. Interverranno, oltre all’autrice e al responsabile dei Podcast Originali RaiPlay Sound Andrea Borgnino, anche Franco Berardi “Bifo”, Valerio Minnella e Paolo Ricci, tra i fondatori di Radio Alice.

Le puntate del podcast su Radio Alice

Le sei puntate del podcast cominciano con l’episodio intitolato “La nascita”: il 9 febbraio 1976 in via del Pratello 41 iniziano le prime trasmissioni. L’idea di una radio come atto poetico-politico prende forma dopo oltre un anno di riflessione e l’elaborazione di un manifesto.
A seguire, “Scherzare col fuoco”: Radio Alice non parla come le altre neonate radio libere, ma usa il nonsense, una jam verbale in cui il microfono resta sempre aperto a tutti, rompendo tutti i codici mediatici attraverso l’ironia, il gioco e lo scherzo.
Il terzo episodio è intitolato “Il mio canto libero” ed ha al centro la musica: dagli Area al jazz fino al punk, ogni sperimentazione sonora trova il suo posto a Radio Alice. Dalle feste ai Giardini Margherita alla banda in piazza, ogni suono della città entra nelle sue onde.

Il quarto episodio, intitolato “In piazza Grande”, prende in esame la Bologna del 1977, con le occupazioni all’Università, il femminismo, il riscatto sociale con i cortei in piazza. Nei giorni del “Carnevale del Drago”, la tensione cresce e Radio Alice la registra.
Arriva poi il momento cruciale di “Canzone per Francesco”: 11 marzo 1977, il più crudele dei giorni. Dall’uccisione di Lorusso alla guerriglia urbana. Il movimento insorge e Radio Alice è ancora una volta partecipazione.
Il podcast si chiude con “Una musica ribelle”: la chiusura di una piccola emittente segna la fine di un sogno. Il convegno di settembre fallisce nei suoi intenti, ma la sua eredità a confronto con l’oggi è estremamente viva.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIA ANTONIETTA GIUDICISSI: