L’11 gennaio saranno esattamente 25 anni che Fabrizio De Andrè ci ha lasciati. Eppure la sua musica, che molti non esitano a definire poesia, sembra immortale e ci guida ancora nel presente.
Per celebrare il cantautore genovese Radio Città Fujiko trasmetterà uno speciale di due ore intitolato “Tra il vomito dei respinti”, che andrà in onda proprio l’11 gennaio dalle 15.35.

Fabrizio De Andrè e gli oppressi: lo speciale “Tra il vomito dei respinti” a 25 anni dalla morte

“Tra il vomito dei respinti” è un passaggio di “Smisurata Preghiera”, la canzone contenuta nell’ultimo album di Faber, realizzato con Ivano Fossati e intitolato “Anime Salve”. Già la canzone pareva un testamento politico del cantautore e quell’espressione incarna bene lo spirito che ha attraversato tutta le produzione di De Andrè. È infatti tra il vomito dei respinti, degli emarginati, degli oppressi che la sua musica si è sempre mossa e che l’artista si è sempre posizionato.
A molti anni dalla sua morte, purtroppo alcuni personaggi che non hanno nulla a che fare con De Andrè, col suo pensiero, con la sua visione del mondo, hanno tentato di appropriarsene per depotenziarne il messaggio.
Ecco perché, per ricordarlo, è necessario restare nel merito e ribadire e analizzare cosa pensava, diceva e cantava Faber.

Lo speciale, della durata appunto di due ore, vede la regia e la voce narrante di Alessandro Canella e annovera molti ospiti che hanno conosciuto o hanno avuto a che fare con De Andrè e la sua musica.
In ordine di apparizione, sentiremo la voce di Domenico “Megu” Chionetti della comunità di San Benedetto al Porto, che ha raccolto il testimone di un grande amico di Faber, Don Andrea Gallo; Patrizio Gonnella, fondatore dell’Associazione Antigone, che si occupa dei diritti dei detenuti; Sandro Marilotti, ex direttore della casa di reclusione Is Arenas, in Sardegna, dove il cantautore incontrò e cantò per i detenuti; Claudia Pinelli, figlia di Giuseppe Pinelli, l’anarchico ucciso in questura a Milano dopo la strage di Piazza Fontana; Pia Covre, fondatrice del Comitato per i diritti civili delle prostitute; Vladimir Luxuria, artista impegnata in uno spettacolo teatrale dedicato a De Andrè e a “Princesa”; il cantautore anarchico Alessio Lega e Gabriele Catania, psicoterapeuta e autore del libro “La terapia De Andrè”.

Lo speciale radiofonico è ascoltabile l’11 gennaio, a partire dalle ore 15.35, su Radio Città Fujiko in fm, sui 103.1 per Bologna e provincia, o in streaming, dal sito o dalle app (per Android o per Ios).
Successivamente alla messa in onda, lo speciale sarà ascoltabile in streaming in coda a questo testo.

ASCOLTA LA PRIMA PARTE:

ASCOLTA LA SECONDA PARTE:

ASCOLTA LA TERZA PARTE:

ASCOLTA LA QUARTA PARTE: