Formati a Marghera (Venezia) nel 2004, i Talco sono noti per la loro miscela unica di ska-punk, punk-rock e sonorità folk. Con testi intrisi di temi sociali e politici, la band si è guadagnata un pubblico fedele non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Album come Combat Circus, Silent Town e And the Winner Isn’t hanno consolidato il loro status come una delle band più rilevanti della scena ska-punk contemporanea. Con migliaia di concerti in tutto il mondo, i Talco rappresentano una delle realtà italiane più apprezzate a livello globale.
«Siamo nati e viviamo a Marghera ma siamo un po’ apolidi, almeno musicalmente – spiega DeMa ai nostri microfoni – Negli anni siamo migrati tra Germania, Spagna, Austria… e la nostra musica ha sentito l’influenza di tutto questo, nonostante i testi in italiano abbiamo girato molto più all’estero che nel nostro paese».
I Talco saranno sul palco del Locomotiv di Bologna il 10 ottobre per festeggiare 20 anni di carriera – l’intervista a DeMa
Dopo il sold out al Legend Club di Milano ad Aprile, i Talco annunciano nuove date del tour che celebra i loro 20 anni di carriera. Un’occasione speciale per rivivere i momenti più importanti della loro storia musicale, ripercorrendo una carriera che li ha resi uno dei nomi più importanti della scena ska-punk europea.
«Ci siamo sentiti tutti davvero lusingati dal vedere, lo scorso aprile, che il concerto di Milano era finito sold out – continua l’artista – Non è mai scontato in un Paese in cui, purtroppo da ormai troppo tempo, la musica indipendente trova sempre meno spazio, rimanendo fagocitata da un ambiente musicale elitario, prestampato e meccanizzato che non offre più alcun spazio per emergere e anzi, uccide l’idea autentica e genuina di musica dal basso. Così abbiamo pensato di riprovarci, e portare ancora una volta il tour dei vent’anni nella terra da cui siamo partiti, con una setlist che ripercorrerà tutti i nostri album, da Tutti Assolti a Videogame, con qualche sorpresa all’orizzonte… perché la strada non si ferma qui!».
Dopo la data del 3 ottobre proprio a Marghera (VE) all’interno del Mediterranea Fest al Centro Sociale Rivolta, i Talco proseguono con altre 3 date:

- 10 ottobre – Bologna – Locomotiv Club (Biglietti)
- 10 dicembre – Livorno – The Cage (Biglietti)
- 20 dicembre – Torino – El Barrio (Biglietti)
I Talco hanno sempre fatto dell’attivismo politico una delle loro bandiere ed è con lo spirito di sempre che portano avanti la loro musica dopo più di 20 anni.
“Siamo sempre stati idealisti, adesso forse siamo un po’ più disillusi, è un periodo difficile per il mondo, noi continuiamo a lottare e ad essere fedeli ai nostri ideali.”
ASCOLTA L’INTERVISTA A DeMa: