Quali sono i piatti tipici di Pisa? Eccone alcuni da non perdere durante un vostro soggiorno.

Trippa alla pisana

La trippa alla pisana è a base di frattaglie dello stomaco di bovino con l’aggiunta di pancetta di maialeverdure e polpa di pomodoro. Può essere arricchita da verdure ed erbe aromatiche in un brodino dove inzuppare il pane. La trippa è un piatto povero ma molto apprezzato, non solo dai pisani, ed è una vera prelibatezza e specialità da non perdere.

La tagliata di Mucco Pisano

La tagliata di Mucco Pisano è una versione della tagliata di manzo fatta con un particolare bovino della zona: il Mucco Pisano. Originaria della zona costiera della provincia di Pisa, questa razza divenne popolare alla fine del 1700, estendendosi anche all’interno della regione. Grazie al sapore e alla consistenza della carne, la tagliata di Mucco Pisano è uno dei secondi piatti migliori della cucina toscana.

Stoccafisso con le patate alla pisana

Un pesce della tradizione è lo stoccafisso con le patate alla pisana in umido. Si cucina lo stoccafisso con le patate, accompagnato però dal pomodoro fresco in estate e pelato in inverno. Spesso proposto in versione piccante, il piatto si conferma molto semplice ed economico ma buono in ogni stagione dell’anno.

Zuppa alla pisana

La zuppa alla pisana è un piatto tipicamente autunnale. È una ricetta molto antica, fatta con semplici e poveri ingredienti come il cavolo nero, il pane raffermo, i fagioli, le zucchine e le carote. È un delizioso piatto tipico pisano, consigliato da mangiare soprattutto nelle serate fredde.

Pallette alla pisana 

Una polenta un po’ fluida dalla consistenza di un semolino versata nel piatto fondo a strati con il ragù, con la salsa di funghi e salsicce o con i porri e spesso viene aggiunta anche una grattata di parmigiano. Il nome pallette è un’espressione tipica pisana con cui viene chiamata questa pietanza.

Trenette alla renaiola 

Le trenette alla renaiola è un’antica ricetta pisana a base di pasta lunga condita con aringhecime di rapa aglioolio extravergine d’olivapeperoncino tritato e sale. Le trenette alla renaiola erano il pasto principale per coloro che trasportavano la rena in Arno con i famosi barconi, chiamati appunto renaioli.

Bordatino alla pisana

Tipico anche nel livornese, il bordatino alla pisana è un piatto della tradizione contadina a base di farina di maisfagioli e cavolo nero che nel XVIII secolo veniva cucinato e consumato sulle navi che trasportavano grano saraceno.

Torta co’ bischeri

Non si può non concludere con un dolce. Tipico di Pontasserchio e Vecchiano (nei pressi di Pisa), la torta è coperta uno strato di pasta frolla circolare, che viene poi riempito di un impasto a base di riso, uova, cioccolata, pinoli, frutta candita e aromatizzato con noce moscata e liquore. I “bischeri” sono i ripiegamenti di pasta frolla dell’impasto realizzati sul margine della torta.