Quali sono i piatti tipici a Lucca? Ecco un elenco di prelibatezze da non perdere durante un soggiorno nella città toscana.

Tordelli

Tipici anche delle aree di Massa e Carrara, i tordelli hanno una forma semi-circolare e contengono un ripieno di carne ed erbette. Nati originariamente come piatto da cucinare esclusivamente il giovedì grasso, sono ormai entrati nella cucina popolare. Nella provincia di Lucca si fanno tortelli più grandi dalla forma rotonda, ripieni di carne (vitello e/o maiale, talvolta salsiccia), pane raffermo ammollato, bietola, uovo, pepe e noce moscata, e conditi con ragù o sugo di pomodoro; è possibile trovare una variante con cinghiale.

Torta coi becchi

Torta a base di pasta frolla con farcitura di vari gusti, disponibile in tre varianti: cioccolato (con farcitura di cioccolato fondente, cacao panna fresca e pinoli), amaretto (farcita con amaretto, pinoli, mandorle, albume e zucchero) e verdura (con farcitura a base di bietola, pane, frutta candita, miscela di formaggi grattugiati duri stagionati e pinoli). Il nome “con i becchi” deriva dall’aspetto caratteristico della torta: la superficie volutamente forma delle punte dorate.

Garmugia

La Garmugia (o gramugia) è una zuppa primaverile, le cui origini risalgono al XVII secolo. È una minestra ricca, nata nella nobiltà lucchese e caratterizzata da verdure primaverili fresche, come fave, piselli, carciofi e asparagi. La versione tradizionale include anche pancetta, vitella macinata (o manzo) e cipollotti, il tutto cotto in brodo di carne.

Frati fritti

frati fritti o lucchesi sono ciambelle soffici e zuccherate, simili a bomboloni, fritte al momento e immancabili nella tradizione locale. I frati vengono prodotti a Lucca dal 1893, al “Chiosco Nelli” posto in Piazza San Michele. Il nome “frate” si deve al fatto che questo dolce ricorda nella forma la chierica che un tempo usavano portare i frati sul capo.

Buccellato di Lucca

Il buccellato di Lucca è un tipico dolce lucchese che si degusta in qualsiasi periodo dell’anno, e in particolare durante le manifestazioni della Esaltazione della Santa Croce. Il buccellato di Lucca è un dolce semplice, a forma di corona, al cui interno presenta una pasta dolce e morbida, arricchita di uva passa e anici. Esiste anche una variante siciliana, farcita con fichi secchi e preparata nel periodo natalizio.

Necci

I necci sono un piatto tipico, non solo a Lucca ma anche in Versilia e a Pistoia, a base di farina di castagne. Oggi si tende a considerare il neccio come un dolce, ma le popolazioni rurali lo consumavano accompagnato con vivande salate. Dopo cotti, i necci vengono generalmente farciti con ricotta (talvolta arricchita da scaglie di cioccolato fondente e/o canditi) e arrotolati sino ad assumere la forma di un cannolo.

Zuppa frantoiana

La zuppa frantoiana è una zuppa di origine antica che si prepara, come dice il nome, nel periodo in cui i frantoi (contadini) sono al lavoro. Gli ingredienti principali sono bietole, cavolo nero, cipolle, fagioli e farro.