Giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2025 dalle 18.00 Torna a Bologna il Social Beer Festival, il festival dei birrifici sociali organizzato dal Birrificio Vecchia Orsa, in collaborazione con Arca di Noè. Due serate per scoprire il mondo della birra artigianale e celebrare qualità ed inclusione sociale.
Una birra sociale in compagnia.
Se hai vissuto almeno per un po’ a Bologna sicuramente avrai bevuto una birra in compagnia al Parco del Dopolavoro Ferroviario, Via Sebastiano Serlio, una tappa obbligata almeno una volta per ogni bolognese. Giovedì e venerdì 11 e 12 Settembre dalle 18 questo rituale tipico bolognese otterrà una connotazione leggermente diversa.
Dopo il successo delle passate edizioni: torna il Social Beer Festival, il festival dei birrifici sociali. Saranno presenti, ospiti di Fuori Orsa DLF, ben 6 Birrifici sociali: Vecchia Orsa (San Giovanni in Persiceto), Articioc (Parma), Bàgolo (Verona), Sbam (Bari), Pintalpina (Sondrio) e La Piazza (Torino). Ma non solo sarà possibile gustare una delle oltre trenta spine a disposizione, ma è una vera e propria occasione di partecipare a una festa comunitaria dove l’inclusione è la parola chiave, tutti i birrifici partecipanti, così come Arca di Noé, si impegnano per fornire lavoro a persone con disabilità, rifugiati o altre situazioni che possono essere fonte di discriminazione nel momento di ricerca di lavoro. Quindi prendere una birretta durante il festival non sarà semplicemente rinfrescante, ma sarà un sostegno diretto a queste realtà che si prodigano per garantire a tutti il diritto al lavoro.
Impegno sociale da bere e non solo.
Non solo buone birre sapendo di fare buone azioni, ma il giovedì si terrà il Social Beer Award, quiz interattivo che permetterà agli avventori di conoscere le storie di birre birrifici e birrai ed aggiudicarsi succulenti premi. Non mancherà ovviamente uno spazio per grandi e piccini, a cura dell’ associazione Mörbidø, così da permettere anche alle famiglie con pargoli di partecipare. Inoltre per tutti gli affamati, e per i saggi che non bevono mai a stomaco vuoto sarà possibile cenare presso Fuori Orsa DLF che per l’occasione sfoggerà un menù con piatti a base di birra.
Non ci sono scuse quindi per non andare a prendersi l’ennesima birretta a fine turno al DLF non solo sarà rinfrescante e saporito, ma sarà anche un momento di connessione, e un passo avanti verso un mondo più inclusivo e rispettoso per i diritti di tutti.
ASCOLTA QUI L’INTERVISTA A MICHELE CATTANI, RESPONSABILE COMUNICAZIONE DELLA COOPERATIVA SOCIALE ARCA DI NOE’: