Ci si abitua al dolore un po’ alla volta, senza farci troppo caso. Un dolorino, una contrattura, la tensione alla schiena, il collo rigido: sono tante piccole cose che entrano nella nostra vita di soppiatto, senza drammi, senza clamori. Prendono posto e cercano di guadagnare sempre più spazio. Di fatto, ci sottraggono qualcosa, limitano i nostri movimenti e la nostra felicità. Diamo la responsabilità all’età che avanza e agli obblighi lavorativi. In realtà, dovremmo riconoscere che la causa maggiore è il nostro lasciarsi andare e non intervenire.
La fisioterapia, infatti, può fare la differenza. Ci ricordiamo di lei soltanto in situazioni particolari, in occasione di percorsi di recupero dopo traumi o interventi chirurgici, ma dovremmo invece considerarla come strumento di prevenzione e di miglioramento della qualità della vita. Intervenire precocemente significa infatti evitare che piccoli problemi muscolari o articolari si trasformino in limitazioni più serie e difficili da recuperare.
Veniamo indotti a stili di vita errati: sedentarietà, posture scorrette, ore trascorse davanti al computer, movimenti ripetitivi. E poi lo stress, abitante di quasi tutte le vite, contribuisce a generare tensioni che col tempo rischiano di tradursi in dolore cronico.
È proprio su questi problemi accumulati nel tempo che interviene la fisioterapia. Attraverso esercizi mirati, trattamenti manuali e percorsi personalizzati, aiuta a recuperare mobilità, elasticità e funzionalità, migliorando il benessere generale della persona. Significa spesso recuperare autonomia, energia e una qualità della vita che avevamo relegato a lontano ricordo.
Un punto di riferimento per fisioterapia e riabilitazione alle porte di Bologna
A San Lazzaro di Savena, appena fuori Bologna, il Poliambulatorio San Lazzaro rappresenta da anni un riferimento importante anche nell’ambito della fisioterapia e della riabilitazione. La struttura mette a disposizione professionisti qualificati e percorsi costruiti sulle esigenze specifiche del paziente.
Il Poliambulatorio San Lazzaro è una realtà consolidata sul territorio, facilmente raggiungibile anche da Castenaso, Pianoro e Castel San Pietro. Una struttura nella quale la fisioterapia viene intesa non soltanto come trattamento del dolore, ma come percorso di recupero del benessere e della libertà di movimento. Anche chi ha effettuato una visita fisiatrica convenzionata in altre strutture del territorio può comunque scegliere di svolgere il percorso di fisioterapia presso il Poliambulatorio San Lazzaro. Questo è un aspetto importante per molti pazienti, che hanno così la possibilità di affidarsi a una sede prescelta (perché più comoda da raggiungere, o per essere seguiti da professionisti di fiducia) senza essere vincolati al luogo in cui è stata effettuata la visita fisiatrica.
Il Poliambulatorio San Lazzaro si trova in via della Repubblica 80, San Lazzaro di Savena (Bologna). Il telefono è 051.466215.







