Si svolgerà dal 20 al 25 settembre 2021 a Bologna la quattordicesima edizione di perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee, organizzato da Nove Punti APS, nell’ambito di Bologna Estate 2021. Intitolato A casa su Marte, perAspera è un Festival di esperienze urbane che indaga nuove forme e possibilità, nuovi pianeti e forme di vita, in un intreccio tra arti e linguaggi.perAspera, festival di arti interdisciplinari contemporanee
perAspera, il festival di arti interdisciplinari contemporanee
«Sbarcati da una dragamine, con tante domande di senso e di forma e con poche sicumere, abbiamo iniziato a costruire una casa comune per artisti e pubblico, non sulla Terra ma su Marte. Ci si muove lentamente qui, e le percezioni sono tutte da testare, da tarare per una realtà nuova, mentre le sonde continuano a cercare l’acqua e le condizioni per nuove forme di vita»
Apre il Festival “Swimming Home” è un’esperienza immersiva completamente dal vivo, che si svolge per ogni spettatore, nel proprio bagno di casa, tramite l’app Mercurious NET, la nuova “sound-based interactive theatre app”. La nuova creazione di Silvia Mercuriali, artista milanese di fama internazionale, è una meditazione privata, un’esperienza unica e personale, basata sull’elemento acquatico e sulla sua forza evocativa, che dal 20 al 25 settembre permetterà ai partecipanti – invitati a indossare costume da bagno, occhialini e asciugamano – di vivere l’esperienza della pièce basata sulla strategia dell’Autoteatro.
Accompagnati dalle voci narranti di Silvia Mercuriali, Neri Marcorè, Andrea Fugaro e Fabrizio Matteini, tra istruzioni da seguire e un racconto che ripercorre la relazione con l’acqua, “Swimming Home” è un’esperienza intima che invita lo spettatore a diventare protagonista in prima persona, guidato da semplici istruzioni audio.
Il secondo appuntamento della rassegna si incentra sulla perdita, il lutto e le riflessioni che queste comportano, che vengono portate in scena il 20 settembre (ore 20.30) al LabOratorio San Filippo Neri da Oscar De Summa, autore e attore tra i più apprezzati della scena teatrale italiana, ne “L’ultima eredità”, produzione La Corte Ospitale. Il monologo è la storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo. Alla notizia del peggioramento delle condizioni di salute del padre, il protagonista torna a casa per fare i conti con il peso dei ricordi. Con l’arrivo della morte, di riflesso, la riscoperta del valore della vita.
Il 21 settembre (ore 19.30), presso il giovane spazio culturale PARSEC, si inaugurerà la mostra fotografica “You will be there” di Ohm Panphiroj – fotografo, regista e formatore. Il progetto è composto da una serie di autoritratti che esplorano questioni legate a identità, sessualità e ruolo di genere, dove vengono presi in esame la relazione tra l’autore e gli altri in un contesto intimo, privato e pubblico, aprendo un dialogo su razza, genere, gioco di ruolo, seduzione, desiderio e accettazione. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 25 settembre dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Il 22 settembre (ore 19.30), presso Le Serre dei Giardini Margherita / Kilowatt, si svolgerà il doppio live-set “STARS – Modular Impro” con Vincenzo Scorza, scultore del suono ideatore del progetto, e Andy Morello, fondatore della community Milano Modulare. Il live, a cui seguirà un incontro con gli artisti, è la conclusione – per la prima volta dal vivo – del progetto ideato da Vincenzo Scorza e co-prodotto da perAspera, con il sostegno di Bologna Città della Musica UNESCO.
PerAspera attraversa anche la città, letteralmente, con la performance di Elisabetta Consonni. Liberamente ispirata al paradosso matematico di Achille e la tartaruga, “Il secondo paradosso di Zenone”, è una performance che celebra il rallentare, una forma di resistenza contro i ritmi di un sistema che vuole sempre di più e velocemente, l’attraversamento spaziale di un’astronauta camminatrice in slow motion: Elisabetta Consonni, attraverserà le strade di Bologna (21 e 22 settembre dalle ore 18) per arrivare al Mercato Albani (23 settembre ore 19), con l’accompagnamento fotografico di Diego Bianchi.
In un tempo dominato dal chiasso e dal rumore, il 24 settembre (ore 20) all’Ex Limonaia della Villa Sampieri Talon nel Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, si celebra il silenzio con la performance “Gesto Silenzio” di Francesco Giomi, compositore e regista del suono. Una serie di micro improvvisazioni coreografico-sonore dedicate al silenzio declinato in molteplici prospettive.
Il 25 settembre (dalle ore 18, in loop), presso gli spazi del Sì, Fabio Fiandrini e Antonietta DiCorato presentano la videoinstallazione “Modulo-R”, in sinergia con l’Opening del Sì 21-22. A partire dal percorso coreografico “Atlante. Dello spazio e del tempo”, realizzato per perAspera a luglio dalla danzatrice e coreografa Simona Bertozzi negli spazi di Villa Aldrovandi Mazzacorati, i due artisti hanno elaborato un’opera video che collega e sviluppa gli elementi emersi.
Per maggior informazioni, anche riguardo le prenotazioni, visita il sito o i canali social di perAspera Festival.