Questo 2024 è appena iniziato, ma alcuni grandi artisti del momento sono già pronti (o quasi) per pubblicare le loro nuove creazioni musicali. Non si tratta solo di brani, ma di veri e propri dischi. In seguito, una breve anteprima delle prossime uscite più eclatanti.
In primo piano, nel panorama italiano ci sono i Club Dogo, il trio formato da Guè, Don Joe e Jack La Furia che rilascerà il nuovo album a breve, il prossimo 12 gennaio: dopo 7 anni di assenza, il gruppo ha ritrovato “lo spirito degli inizi”, che converge nel genere rap old school. Poi, abbiamo Dua Lipa, che ha anticipato il suo ritorno a Novembre, con il singolo Houdni: dopo 4 anni dall’ultimo disco, per il suo prossimo album la pop star avrebbe deciso di cambiare completamente stile, allontanandosi dalle sonorità anni ’80, che hanno riappassionato il pubblico in questi ultimi anni. In seguito, è imminente anche l’uscita del nuovo album collaborativo di Wanye West e Ty Dolla Sign, Vultures (¥), il prossimo 12 gennaio. Ultimi ma non meno importanti, i Green Day che pubblicheranno Saviors: il 14° album in studio, in uscita il 19 gennaio, includerà il singolo dal forte contenuto politico The American Dream Is Killing Me. Il trio si è riunito con il produttore Rob Cavallo, per creare una nuova collezione di tracce punk e pop.
Club Dogo
Sono un trio rap italiano nato nel 2002, a Milano e hanno avuto una grande importanza nello scenario musicale italiano: sono riusciti ad avere successo, parlando di tematiche che allora erano considerate un tabù inviolabile, come il materialismo, la droga e lo ststus symbol. Argomenti che oggi invece, sono presenti nella maggior parte dei pezzi italiani che sfondano di più. Il loro primo album autoprodotto che si chiama “Mi Fist”. L’ultimo lavoro uscito risale invece al 2014, e si intitola “Non siamo più quelli di Mi fist ”, certificato Disco d’Oro.
Lo scorso 20 ottobre, i Club Dogo hanno aperto un nuovo profilo Instagram, e annunciato il ritorno sulle scene nel 2024. Il nuovo album è stato annunciato con un video pubblicato sulla pagina Instagram del gruppo, liberamente ispirato a Batman: con Milano a fare da Gotham City, il sindaco Beppe Sala e Claudio Santamaria accendono il bat-segnale a forma di cane a tre teste, simbolo dei Club Dogo, richiamando la formazione “in servizio”. Sono intanto già uscite le date dei live: 10 serate al Forum di Assago previste tra marzo e aprile del 2024, già andate tutte sold out.
Dua Lipa
La pop star britannica è stata la protagonista della colonna sonora del film “Barbie”, uno dei più grandi successi cinematografici internazionali del 2023. Nessuno si aspetta cosa bolle in pentola, perchè si tratterà di un album nuovo, in cui cambierà impronta musicale e darà inizio ad una nuova era discografica.
“Nel video di ‘Dance the night’ si vede una sfera stroboscopica cadere e distruggersi: è un po’ come se calpestasse sfacciatamente quella fase della sua musica per dirigersi verso il suo prossimo capitolo“, ha detto il produttore Mark Ronson, vicino alla popstar. Non si conoscono ancora precisamente i dettagli, ma Dua Lipa ha annunciato: “Molto di questo album è stato scritto in quei momenti gioiosi di caos assoluto e di come mi sono mossa nel mondo con leggerezza e ottimismo senza preoccuparmi del risultato”. Grazie anche all’uscita di Houdini, l’artista è riuscita a creare hype nel pubblico, che non vede l’ora di ascoltare le sue nuove creazioni.
Kaye West & Ty Dolla $ign
Il rapper Kanye, è pronto a risorgere dopo che negli ultimi due anni aveva perso punti. Insieme all’artista Ty Dolla, ha spoilerato su Instagram in più occasioni i titoli dei nuovi brani dell’album. Il tutto è culminato nella sera dello scorso 11 dicembre, quando i due hanno organizzato il Vultures Rave al LIV di Miami, in cui hanno fatto ascoltare sette del nuovo album agli spettatori. Il disco è composto da diciotto tracce, tra cui New Body, una canzone già edita di cui si parla dal 2018 e che originariamente avrebbe dovuto essere contenuta in Yandhi di Ye. L’album si apre con Everybody, un brano che campiona la storica hit dei Backstreet Boys. Tra i featuring all’interno del nuovo album ‘Vultures’, con molte probabilità ci sono Playboi Carti, Quavo, Future, Lil drunk, Charlie Wilson, Bump J, Ant Clemons e Young Thug.
Green Day
I Green Day, Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool, la band superstar a livello mondiale, sono tornati con The American Dream Is Killing Me, uno degli ultimi brani scritti e registrati per Saviors. Registrato a Londra e a Los Angeles, Saviors è l’ultima potente collaborazione tra i Green Day. Il disco è probabilmente un ritorno alle origini, data la presenza del produttore Rob Cavallo che non lavorava con la band dal 2012 e che è lo stesso di Dookie. La band ha dichiarato che Saviors è “un invito a entrare nel cervello dei Green Day, dentro il loro concetto di collettività e di amicizia, di cultura e di eredità degli ultimi 30 e più anni. È crudo ed emozionante. Divertente e inquietante. È una risata nel dolore, un pianto nella felicità. Onestà e vulnerabilità”.
La canzone già pubblicata è un potente inno punk rock che mette in mostra l’antipatia della band per lo stile di vita americano. Insieme al nuovo brano, la band ha pubblicato un video musicale in bianco e nero ispirato ad un film noir che vede i Green Day nel bel mezzo di un’apocalisse zombie.
Eleonora Gualandi