Flush, festival bolognese dell’editoria femminista indipendente contemporanea organizzato dall’associazione Orlando in collaborazione con la Libreria delle donne di Bologna, arriva quest’anno alla sua quarta edizione. Si svolgerà dal 13 al 15 settembre al Centro di documentazione delle donne, in via del Piombo 5/7, e nel plesso di Santa Cristina, dove sarà possibile visitare l’Archivio di storia delle donne e della Biblioteca italiana delle donne. L’accesso al festival e gli eventi sono gratuiti.

L’edizione 2024 di Flush, il festival di editoria femminista

Il tema di quest’anno è genealogie: letterarie, editoriali, politiche, che verranno narrate nei talk e nei laboratori distribuiti nell’arco delle tre giornate.
Il filo rosso del festival è la tradizione delle genealogie, sia a livello linguistico e culturale, partendo da pratiche e saperi spesso marginalizzati perché estranei al canone occidentale, che temporali, indagando gli archivi e i supporti tecnologici che affiancano la trasmissione dei saperi .
Nei locali del festival saranno inoltre presenti 25 espositori, tra case editrici, artiste/i indipendenti e ovviamente la Libreria delle donne.

ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA CO-DIRETTRICE ARTISTICA TIFFANY VECCHIETTI:

Irene Russo