I lanyard per badge personalizzati sono dei gadget ideali per i brand che hanno la necessità di rafforzare la propria immagine, soprattutto nel caso in cui vengano distribuiti in occasione di congressi, di convegni, di fiere di settore o di altri eventi simili. Questi accessori nella maggior parte dei casi vengono impiegati per tenere un badge di riconoscimento al collo, e proprio per questo motivo si rivelano utili per i visitatori e i partecipanti a fiere e kermesse di questo tipo. Si tratta di gadget pubblicitari davvero apprezzati anche per la loro efficacia, indispensabili per una strategia di comunicazione destinata ad avere successo. È vero che i lanyard personalizzati sono meno versatili di altre soluzioni, in quanto hanno a che fare prettamente con il settore degli eventi, ma risultano in ogni caso utili anche per la loro capacità di abbinare estetica e funzionalità.

Come è fatto un lanyard

Un lanyard è dotato di un moschettone in metallo che serve ad applicare il badge, in modo che lo stesso in caso di necessità possa essere cambiato. Esistono modelli che sono dotati di un cordoncino staccabile, e in genere i lanyard possono essere stampati su entrambi i lati. Proprio per questo motivo essi rappresentano un omaggio ideale a scopo promozionale. I lanyard possono essere di vari colori, o disponibili anche in versione multicolor, e si prestano a essere decorati in tanti modi diversi, con disegni, scritte, loghi, eccetera. Sono tutti elementi correlati al business che si intende promuovere e che beneficiano di una notevole visibilità. Ecco spiegato il motivo per il quale i lanyard porta badge sono perfetti per comunicare messaggi oltre che per rafforzare la brand identity di un business.

L’estetica

Quando si sceglie un modello di lanyard porta badge non si può fare a meno di tenere conto della sua estetica. Alcune versioni sono davvero accattivanti, sia per i colori brillanti che le caratterizzano, sia perché sono curate in ogni particolare. Ci sono, per esempio, lanyard a pois e lanyard a righe, ma anche versioni con tante decorazioni differenti. I prodotti si prestano a una grande varietà di possibili personalizzazioni. In ogni caso, chi visita una fiera non può che essere contento di tenere al collo un lanyard personalizzato di questo tipo. Dal punto di vista dell’azienda che si vuol promuovere, il lanyard serve a diffondere il nome del business, i suoi contatti e il suo logo. È come se parlasse del marchio, seppur in modo indiretto, ed è così che consolida l’immagine dell’azienda. La valenza è duplice, sia estetica che funzionale, dato che i lanyard servono – appunto – come porta badge.

Fare marketing con i gadget personalizzati

Se è vero che i gadget personalizzati possono essere considerati degli strumenti con cui fare marketing, ecco che i lanyard sono perfetti in questo senso, e consentono anche di distinguersi rispetto alla concorrenza. Il marchio viene raccontato mediante il fattore visivo, fermo restando che in seguito il lanyard può essere utilizzato anche per scopi differenti, per esempio a mo’ di portachiavi. Visto che i modelli a disposizione sono tanti, non è difficile individuare quello che meglio riflette le esigenze della propria azienda.

Quale colore scegliere

Il colore è un aspetto a cui si deve prestare la massima attenzione per la scelta dei lanyard personalizzati. Bisogna decidere, in primo luogo, se optare per un modello multicolor, bicolor o in tinta unita. Qualora si scelga una versione multicolor, è auspicabile verificare che vi sia la massima armonia fra le diverse tonalità cromatiche, in modo da poter usufruire di un risultato al tempo stesso professionale ed equilibrato. In molti casi i colori che vengono scelti richiamano quelli dell’azienda, ma si può anche decidere di privilegiare tonalità che evocano il logo dell’evento. Ad ogni modo, la componente cromatica è sempre strettamente correlata a quella emotiva: non bisogna mai scordarlo.

Le soluzioni di Gadget365

Anche i lanyard porta badge personalizzati possono essere trovati nello shop online di Gadget365, una realtà specializzata in questo settore e con una specifica esperienza nelle campagne di comunicazione tramite l’oggetto. Le tante opportunità di scelta e la convenienza dei prezzi rappresentano solo due dei tanti motivi per cui vale la pena di affidarsi a Gadget365 per la scelta di accessori personalizzati di qualità.

Articolo precedenteGLAMORAMA – puntata del 21 Luglio 2022 – Indie Rock
Articolo successivoConsigli per un programma elettorale popolare: la pace