Oggi, lunedì 13 novembre, alle ore 18:00 alla Biblioteca Amilcar Cabral, in via San Mamolo 24, si terrà la presentazione di Un dio nero un diavolo bianco. Storia di un film non fatto tra Algeria, Eni, Solinas e Sartre, incontro a partire dal libro di Luca Peretti edito da Marsilio, 2023. Dialogano con l’autore, Cecilia Cenciarelli – Cineteca di Bologna, Lara Marziali e Jacopo Frey della redazione di Radio Vanloon il programma di storia di Radio Città Fujiko.

Un dio nero un diavolo bianco: storia di un film mai fatto

La storia di un film non fatto, scritto tra gli altri da Franco Solinas e Jean-Paul Sartre, e del clima politico e culturale in cui nasce: la guerra d’indipendenza algerina, l’Eni in Medioriente, il cinema industriale, il ruolo degli intellettuali, l’anticolonialismo e il terzomondismo in Italia. Anche se non verrà mai prodotto, Un dio nero un diavolo bianco è uno straordinario esempio dell’intreccio tra geopolitica e cinema negli anni sessanta. Il libro ricostruisce la genesi del film, dei protagonisti di questa avventura, e del contesto del tempo. Con la sceneggiatura inedita di Un dio nero un diavolo bianco e un inserto fotografico di un viaggio in Algeria di Gillo Pontecorvo e Franco Solinas per preparare La battaglia di Algeri.

Luca Peretti, storico del cinema e delle culture italiane, lavora all’Università di Warwick nel Regno Unito. Ha scritto per varie riviste accademiche e curato libri su cinema e terrorismo, su Pier Paolo Pasolini, e sui rapporti tra cinema italiano e Algeria. Collabora con riviste e giornali.

In occasione dell’incontro sarà presente un punto vendita di Modo Infoshop.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCA PERETTI: