Non si può che definirli delle vere e proprie macchine da soldi. Ci sono alcuni show che conosciamo un po’ tutti anche in Italia, che sono riusciti a raggiungere un successo a livello mondiale. Quello che in tanti probabilmente ignorano è che buona parte dei programmi che si trovano in tv arrivano dal Regno Unito, come è stato svelato dal blog del casinò online di Betway.

Infatti, la maggior parte degli show tv, dei talent e dei varietà sono frutto di idee del Regno Unito. Basti pensare a uno show amato praticamente in tutto il mondo, come The Great British Bake Off, che è stato trasmesso addirittura su ben 26 mercati in tutto il mondo, tra cui troviamo pure l’Italia, così come la Francia, la Danimarca e gli Stati Uniti. Proprio in virtù del successo che è stato ottenuto, non ci si può stupire di fronte al fatto che solo questo show tv, come evidenziato sul blog L’insider, vada ad occupare addirittura il 28% di tutto l’export britannico durante il 2020.

Un altro programma tv che ha avuto un pazzesco successo è rappresentato da Top Gear: uno show che è stato prodotto da parte della BBC e che ha dato vita ad un vero e proprio boom anche in termini economici. Basti pensare come il fatturato annuale si aggira sui 50 milioni di sterline, senza dimenticare la sua diffusione in 214 mercati, toccando un’audience mondiale pari a 350 milioni di spettatori.

I programmi tv più popolari

L’analisi che è stata pubblicata sul blog L’insider offre la possibilità di comprendere meglio quali siano i format e i vari show inglesi che hanno maggiormente raggiunto il successo in tutto il pianeta.

Esistono alcuni formati che si sono affermati al mondo intero come delle vere e proprie macchine da soldi. Un esempio su tutti è rappresentato da uno show che anche i telespettatori italiani conoscono molto bene, come dicevamo in precedenza, come The Great British Bake Off, ma anche Top Gear è stato molto apprezzato.

Gli show più visti e quelli più diffusi

Ci sono altre produzioni, invece, che hanno fatto davvero breccia nel cuore del pubblico. Tra le altre, impossibile non citare anche The Office (US), che ha avuto un successo clamoroso anche su Netflix, con ben più di 57 miliardi di minuti di streaming durante lo scorso anno.

Anche altri programmi che fanno parte di quella categoria che è stata ribattezzata “unscripted”, in realtà, sono stati in grado di far segnare dei risultati veramente incredibili. Basti pensare a Ballando con le stelle, meglio conosciuto in lingua originale come Strictly Come Dancing, che ha fatto registrare oltre 270 stagioni in più di 50 Paesi diversi, toccando un’iperbolica cifra di 500 milioni di spettatori in tutto il mondo. E vogliamo parlare del programma tv Got Talent, che è stato venduto in ben 78 mercati globali diversi durante lo scorso anno?!

Il discorso non cambia affatto anche per quanto riguarda i period drama inglesi, a cui il pubblico in generale ha dimostrato di essere particolarmente affezionato. Un vero e proprio successo a livello planetario, in cui hanno avuto il loro momento di gloria degli show del calibro di Vera oppure di Downton Abbey, che hanno raggiunto oltre 250 mercati internazionali diversi.

Grandi numeri sono stati fatti registrare anche da parte delle tradizionali serie TV che sono legate al genere crime. Scendendo un po’ più nello specifico, sono Midsomer Murders e Agatha Christie’s Poirot a prendere decisamente il volo: è sufficiente dare un’occhiata alle statistiche per accorgersi di come abbiano ottenuto ben 200 vendite su mercati internazionali ciascuna.