Abbiamo deciso di partire da Bologna per una nuova meta, l’abbiamo sempre fatto e ci piace, ma perché lo facciamo? Perchè partiamo?

Qual è il significato di intraprendere un viaggio? C’è qualcosa di intenso e interiore nell’intraprendere un viaggio, che non può ridursi al mero divertimento. Partire per un viaggio, sin dall’antichità, rappresenta un processo curativo per stare meglio internamente e fisicamente. Nel medioevo, se si aveva male ad un dente si partiva in pellegrinaggio per Venezia, al fine di raggiungere la statua di Santa Apollonia. Per problemi di altra natura si partiva per Lourdes o per la Germania. Alcuni, nei momenti di confusione, scelgono tutt’ora di compiere il cammino di Santiago per schiarirsi le idee. 

Il viaggio nell’era presente

I social e le nuove tecnologie hanno talvolta ridimensionato la valenza del viaggio. In alcuni casi si parte si immortala il panorama più gettonato, ci si ferma nel ristorante top secondo gli influencer e si riparte verso casa con un bagaglio molto meno ricco di ricordi e ricolmo di souvenirs. Per questo, a volte, è meglio partire con la prospettiva di incontrare i locali, di avvicinarsi alla loro cultura e perché no, portare qualcosa della nostra cultura, lasciando da parte i must view e le top ten trovate online.

Per partire in modo facile

Se anche tu hai deciso di intraprendere un viaggio partendo come sempre dal Marconi di Bologna, ma con una nuova prospettiva di consapevolezzaprenota con ParkCaree utilizza l’utile strumento di confronto gratuito e prenotazione che ti mette a disposizione. Il sito ti permette di scegliere il parcheggio vicino all’aeroporto di Bologna perfetto per te, mostrandoti in maniera trasparente vantaggi e svantaggi di ogni fornitore. Vi puoi trovare i migliori posteggi anche presso gli altri aeroporti italiani, non solo per lo scalo bolognese.

Viaggiare consapevolmente

Qualsiasi sia la tua destinazione, puoi viaggiare con più consapevolezza, spendere meno e tornare più felice. Il sito web ParkCare ti aiuta in questo e ti fa riscoprire il piacere di organizzare un viaggio da soli, documentandosi online ma senza lasciarsi influenzare, perchè puoi decidere tu da dove partire, dove parcheggiare, dove andare e, soprattutto, quanto spendere. E tu, sei pronto a partire per scoprire luoghi magnifici inesplorati dai social?