Raramente ci capita di pensare a quanto facciamo affidamento sui nostri piedi durante la giornata, ma gran parte dei nostri spostamenti avvengono a piedi: è con i piedi che scendiamo le scale, giriamo i pedali di una bicicletta, saliamo sui mezzi pubblici o azioniamo i pedali di una automobile.
In piedi passiamo anche buona parte della nostra vita quotidiana: stare in fila, fare la spesa al supermercato, praticare sporte o lavorare sono tutte attività che spesso si svolgono stando in piedi.

Buona parte della nostra quotidianità si affida perciò al buon funzionamento dei nostri piedi che però, anche se a prima vista non parrebbe, sono un organo molto complesso sottoposto continuamente a grandi sforzi: ogni piede nasconde sotto la pelle 26 ossa, 33 articolazioni e più di un centinaio di muscoli, tendini e legamenti tutte strutture che devono lavorare in perfetta sincronia per resistere alle migliaia di passi che dobbiamo fare ogni giorno.

Non è sorprendente quindi che i problemi a carico dei piedi sono non solo sono molto comuni ma hanno anche un forte impatto sul nostro benessere quotidiano.

Il podologo, il professionista della salute del piede

Vista la complessità del piede è importante rivolgersi per la sua cura a un professionista specializzato, il podologo.
Il podologo è il professionista formato per rispondere a qualsiasi problema di salute possano avere i vostri piedi non solo per la diagnosi ma anche per la sua cura.

Alcuni problemi che potrebbero richiedere l’intervento del podologo sono:

  • Calli, duroni, comparsa ripetuta di vesciche in posizioni specifiche: non solo un podologo può rimuovere la pelle indurita e trattare il problema ma può anche risolvere il problema sottostante che porta alla loro formazione, come un appoggio non adeguato del piede o sfregamenti tra piede e calzatura (alluce valgo, 5o dito varo, dita a martello, etc…). L’intervento terapeutico si può anche avvalere di ortesi in silicone create su misura per il paziente
  • Verruche
  • Problemi alle unghie: il podologo può trattare sia infezioni funginee delle unghie (onicomicosi) sia crescite errate delle unghie (unghia incarnita) anche con tecniche che mirano a ricreare una crescita ideale dell’unghia come la rieducazione ungueale
  • Micosi della cute del piede: il podologo può trattare l’infezione funginea della cute del piede, chiamata anche piede d’atleta, che interessa soprattutto gli spazi compresi fra le dita e/o la pianta dei piedi. Si manifesta inizialmente con macerazione della pelle, eritema, prurito e cattivo odore. In seguito, compaiono screpolature, sensazione di bruciore e fissurazioni tra le dita dei piedi.
  • Dolori articolari ricorrenti: nel caso di persistenti dolori alla caviglia e/o altre articolazioni del piede è fondamentale la valutazione podologica per correggere la causa sottostante (es: problemi posturali o di appoggio plantare).
  • Pazienti diabetici: il diabete espone le persone che ne sono affette ad una serie di problematiche del piede, che se non riconosciute in tempo possono portare a infezioni potenzialmente molto gravi e alla amputazione del piede o di una sua parte. Per questo ogni persona affetta da diabete dovrebbe essere seguita almeno annualmente da un podologo di riferimento.

Il podologo a Bologna

Nel caso abbiate bisogno di rivolgervi ad un podologo a Bologna segnaliamo la possibilità di rivolgersi al Poliambulatorio Descovich collocato in centro a Bologna in Via del Rondone 1, vicino a porta Lame.
Il poliambulatorio, aperto dagli anni ’60 e realtà consolidata nella sanità bolognese, permette di eseguire un gran numero di visite specialiste, tra cui le visite podologiche, sia privatamente che in regime di convenzione con il sistema sanitario nazionale.