“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 12 novembre, ore 13.30, a cua di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che incontra Donald Soffritti e il report di Patrizia D’Antonio sul Forrum International de la Bande Dessinèe de Tétuan in Marocco
La puntata inizia con l’incontro ravvicinato del terzo tipo tra Donald Soffritti, celebre disegnatore di Paperino, e i SuperEroi della Marvel. Il risultato è esilarante. In realtà nel 2006 Donald Soffritti ha iniziato a ritrarre sul suo blog eroi ben conosciuti del panorama fumettistico proiettandoli in un domani post-pen-sionistico. Esercitando il diritto alla satira li ha smontati, dissacrati, martirizzati… e per farlo gli è stato sufficiente descrivere i risvolti futuri della loro longevità senza tempo. Cosa succederebbe se invece di rimanere giovani per sempre i supererei subissero la temperie dell’età? I risultati sono esilaranti, e dopo il successo del blog, ecco raccolta la galleria degli eroi decrepiti in un volume… al lettore la libertà di ritrovare in questi idoli dei comic-books invecchiati male gli analoghi in carne e ossa che proseguono nelle loro gesta rifiutandosi di accettare il tempo che passa… Ai microfoni di William Piana il disegnatore Donald Soffritti.

La seconda parte della trasmissione presenta una realtà poco conosciuta del fumetto internazionale, ovvero la vitalità degli autori del Marocco testimoniata dal Forrum International de la Bande Dessinèe de Tétuan. Questo report vedrà protagonista Patrizia D’Antonio, ricercatrice, che sottolineerà l’importanza di questo importante festival marocchino.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/07-donald-soffritti-marocco-1







