Giulia Spagnulo in arte Zuzu ci parla del suo nuovo fumetto Giorni Felici edito da Coconino Press: la protagonista è Claudia, camaleontico personaggio che si muove tra passato e presente, cambiando forma tra i segni di un colore pastello vibrante ed emotivo. In bilico tra la voglia di annullarsi in una relazione e la paura di non essere all’altezza dei propri desideri, tra il teatro e la magia, Claudia condivide la sua storia con Piero e Giorgio, in una continua lotta tra la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo e la paura di smarrire se stessi.

Le emozioni dei Giorni Felici di Zuzu allo Squadro

Sono le emozioni, protagoniste fondamentali, che mutano Claudia nella sua forma-corpo. Però sembra che chi la circonda quasi non se ne curi, spaventata più dalla condizione emotiva che pungentemente Claudia gli mette di fronte. Zuzu ci dice infatti «Claudia ha questa dote di trasformarsi, in qualunque momento prova un’emozione particolarmente intenza e ha prolungamenti di sé che non le permettono di nascondere quello che lei ha dentro. Questa è una metafora visiva per cui non ha delle vere e proprie ripercussioni, gli altri sono quasi più spaventati dalla sua emotività che dalla sua fisicità» e ancora, « è uno dei poteri del fumetto: giocare con ciò che non è reale e renderlo improvvisamente reale».

Il titolo del fumetto, Giorni Felici, è preso dal monologo di Samuel Beckett, Claudia infatti è un’aspirante attrice e prepara proprio il monologo “Giorni felici” di Beckett, racconta l’autrice «è stata una catena, prima nasce Giorni felici di Beckett, quando l’ho letto è stato come se il personaggio mi suggerisce quello che stava provando Claudia». Il mondo del teatro entra ed è ispiratore e compagno della storia insieme anche alla musica, vi è infatti un dialogo e una sinergia con Giorgio Poi che leggendo il fumetto di Zuzu ha scritto la canzone “Giorni Felici” che allo stesso tempo ha accompagnato la stesura della storia.

Una favola in movimento tra realtà e realismo, che giocano e coesistono tra loro, pastelli frenetici e un’«urgenza» di raccontare come la chiama Zuzu. In occasione del BilBOlbul 2021- Festival internazionale di fumetto, Bologna ospita anche mostra fino al 10 dicembre con 388 tavole del fumetto allo Squadro stamperia galleria d’arte via Nazario Sauro 27/b. Ci sarà anche un incontro con l’autrice giovedì 2 dicembre alle 20.30, in cui sarà possibile oltre che incontrare di persona la fantastica Zuzu, anche fare il firma copie.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ZUZU: