Anche questa settimana torna Bologna Sport, la nostra rubrica dedicata ai risultati delle squadre sportive della nostra città: un weekend, questo, che verrà ricordato soprattutto per le sconfitte.

Bologna Sport: il Venezia passa al Dall’Ara

Ieri pomeriggio la Serie A è tornata in campo dopo la pausa per le qualificazioni ai Mondiali, e la tredicesima giornata si è rivelata sfortunata per il Bologna, che ha perso in casa contro il Venezia per 0-1.
In una partita povera di occasioni, sono stati gli ospiti a trovarsi più spesso vicini al vantaggio nel primo tempo, tuttavia, ci ha pensato Skorupski a mantenere inviolata la porta rossoblù nei primi 45 minuti.
La svolta arriva al sessantunesimo minuto di gioco, quando Okereke sfrutta un rimpallo nell’area del Bologna per segnare il goal decisivo. La reazione dei padroni di casa è stata timida, e spesso affidata a conclusioni da lontano che non hanno impensierito il portiere del lagunari Romero.
Quinta sconfitta stagionale per gli uomini di Mihajlovic, che falliscono l’aggangio alla zona Europa e si ritrovano al nono posto con 18 punti, in attesa della prossima partita a La Spezia, domenica 28 alle 15.

Basket: Virtus batte Brindisi, Fortitudo sconfitta a Trento

Partiamo dalle note dolenti: trasferta amara per la Fortitudo, che alla BLM Arena di Trento subisce la seconda sconfitta consecutiva.
Partenza sprint per la squadra di Antimo Martino, che alla fine del primo periodo si trova avanti di otto punti, un vantaggio portato avanti fino al 30′, anche grazie alle prestazioni di Benzing (21 punti) e Aradori (20). Tuttavia, nell’ultimo parziale, la Effe crolla, concedendo 26 punti contro gli appena 14 segnati, e la partita si conclude con il punteggio di 84-77 per la Dolomiti Energia. Sfuma così la prima vittoria esterna della stagione, e la classifica continua ad essere preoccupante.


A portare in alto la bandiera della città ci ha pensato ieri sera la Virtus Bologna, uscita vincitrice dallo scontro diretto contro Brindisi.
Nonostante un inizio di gara non proprio convincente, la Segafredo ribalta lo svantaggio grazie ad un’impressionante 33-8 nel secondo parziale, che permette a Teodosic (mattatore della serata) e compagni di gestire la rimonda dei brindisini, che si riportano fino al -2, prima di uno spettacolare ultimo minuto di Harvey che fissa il punteggio sul 90-82.
Dopo aver scavalcato la stessa Brindisi al secondo posto solitario, la prossima avversaria della Virtus sarà Sassari tra due settimane (nel prossimo weekend giocheranno le nazionali), mentre la Fortitudo andrà a Tortona.

Nel Basket femminile, l’altra Virtus perde contro Ragusa per 83-70. Dopo questa sconfitta, diventando quattro i punti di distacco dalla capolista Schio.