Per il terzo anno consecutivo è stato confermato il titolo “INSIEME siamo più di un TEATRO”, a sottolineare non solo il legame affettuoso (e ricambiato) col pubblico, ma anche la coesione interna di quell’azienda culturale che è l’Europauditorium. Sono 47 anni ormai che è parte importante di Bologna, e compie 23 anni la guida di Filippo Vernassa. E’ la casa dei grandi eventi, capace di accogliere orchestre, musical, grosse produzioni, e grandi nomi che richiamano tanta gente. Quest’anno avremo 27 titoli tra grandi show, musical, danza internazionale, family-show e concerti.
Zalone, Ranieri, Bollani, Madame. E i Disney Concerts, Roberto Bolle e grandi musical.
Si parte il 30 settembre (ma all’Unipol Arena come location) con Checco Zalone che ripropone il fortunatissimo “Amore + Iva”. Il 9 Ottobre “The music of Hans Zimmer”, omaggio al compositore di grandi colonne sonore. Il 16 ottobre il tour di Renga e Nek, e il 23 ottobre “Pink Floyd Legend” con 80 elementi sul palco che porteranno le versione integrale di Atom Hearth Mother, eseguendo la partitura originale di Ron Geesin. A fine ottobre il “Felicissimo show” di Pio e Amedeo, e dal 2 al 5 novembre la grande danza dei Momix. Il 23 novembre Madame, una giovane cantautrice non più emergente. Il 25 e 26 novembre primo musical della stagione: “Chicago – il Musical“, con Chiara Noschese e Stefania Rocca.
Il 27 novembre il grande ritorno di Massimo Ranieri e del suo “Tutti i sogni ancora in volo”, e il 2 e 3 dicembre l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nel mondo fiabesco delle musiche Disney, per una serata intitolata “The sound of magic”. Il 21 e 22 dicembre l’one-man show di Stefano di Martino, artista davvero poliedrico e con mille abilità, e il 23 dicembre un family show natalizio: Carolina sarà la protagonista di Un Natale favoloso…A teatro. L’anno si chiude con Mania – The Abba Tribute cui seguirà il brindisi di mezzanotte. Il 5 e 7 gennaio ancora Disney e ancora Orchestra del Teatro Comunale, con “Fantasia”. Poi l’8 gennaio “PFM canta De André”, per il quarantacinquennale del famoso tour. Dal 12 al 14 gennaio “Cabaret-The musical” con la regia di Arturo Brachetti. Dal 25 al 28 gennaio “Una brutta persona” lo show del travolgente Angelo Pintus. Il 29 gennaio Dardust con “Duality + guests” continuerà il suo affascinante viaggio di commistione tra il meditativo e l’elettronico, e il 23 ottobre “Pink Floyd Legend” con 80 elementi sul palco che porteranno le versione integrale di Atom Hearth Mother, eseguendo la partitura originale di Ron Geesin.
Dall’1 al 4 febbraio il musical “Cats” nel riadattamento di Massimo Romeo Riparo che lo ha ambientato a Roma. E’ la prima volta che la produzione autorizza una modifica del genere. Per San Valentino, il 14 febbraio sarà la volta del reading-spettacolo “Ti racconto una storia. Letture semiserie e tragicomiche” con Edoardo Leo in scena. Il 17 e 18 febbraio “Peter Pan”, il celebre musical di Edoardo Bennato, con Giò di Tonno nel cast. Il 1° marzo Alessandro Siani porterà l’edizione aggiornata del suo “Extra Libertà Live Tour”. Lo stesso Alessandro Siani sarà il regista di “Mare fuori – il Musical” dal 15 al 17 marzo. Il 27 marzo grande serata jazz col trio di Stefano Bollani, e il 13 e 14 aprile la grande danza di Roberto Bolle and friends. Il 20 e 21 aprile “Saranno famosi – Fame il Musical”, che comprenderà anche brani inediti. Dal 3 al 5 maggio arriverà da Londra Stomp, con i suoi formidabili ballerini-percussionisti-attorti che metteranno in scena il suono del nostro tempo, facendo musica con oggetti presenti sul palco.
Consigliamo sempre di consutare il sito del Teatro, anche per monitorare eventuali modifiche in corso d’opera.
ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO FILIPPO VERNASSA:Sergio Fanti