Dopo ben quarantatré anni di assenza i Metalvox si riuniscono e tornano a portare nuova musica. Primo palco del rientro della band post punk bolognese si terrà il 10 ottobre all’Alchemica.
43 anni fa: all’epoca del rock
Formati nel 1979 nel pieno del fenomeno “Bologna Rock”, I Metalvox, originariamente erano un collettivo di 10 persone, di cui 6 musicisti e 4 di supporto tecnico, con un’età media sotto i 18 anni, e si ponevano perfettamente nell’immaginario punk dell’epoca, da cui il nome ispirato al magazine Métal Hurlant e alla band Ultravox. Successivamente il gruppo cominciò un periodo di frammentazione per riorganizzarsi come un quartetto composto da Gianni Capra, Marco Tubertini, Steve Paselli, Catello “Lino” Di Carlo, esplorando sempre più decisamente la scena new wave, calcando palchi e ottenendo riconoscimenti fino a un devastante furto che nella seconda metà del 82 li mise in difficoltà al punto di dover annunciare lo scioglimento. Questa storia però ancora non era giunta al finale, se fossimo in un film, questa sarebbe la scena in cui parte il montaggio in cui vediamo come il passare degli anni influenza una cassetta musicale, cassetta che è rimasta tra soffitte, e scatoloni ad aspettare per ben 38 anni, prima di essere ritrovata nel 2020 e iniziare quella che oggi è la rinascita dei Metalvox.
Metalvox: il ritorno
Una vecchia canzone ritrovata dopo quarant’anni, forse un segno del destino, che ha spinto Gianni Capra, Steve Paselli, e Catello “Lino” Di Carlo a tornare sulle scene come Trio e riportare sui palchi e in studio il sound contraddistintivo dei Metalvox. Il trio intende sfruttare le nuove possibilità tecnologiche per creare tutta quella nuova musica, che i tempi analogici degli anni 80 ostacolano con le loro innumerevoli difficoltà produttive. Dunque questo 2025 ha portato al ritorno sui palcoscenici dei Metalvox che inaugureranno questa nuova fase della loro produzione con un concerto immancabile all’Alchimia il 10 ottobre. Durante il quale non solo sarà possibile ascoltare della musica post punk di estrema qualità ma anche godersi dal vivo il percorso di una storia che è cominciata oltre 40 anni fa, la storia della musica dei Metalvox.






