Mercoledì 19 gennaio alle ore 21.00 va in scena lo spettacolo Da Lontano (chiusa sul rimpianto), presso l’Auditorium Primo Maggio di Crevalcore.

Isabella Ragonese porta a teatro un monologo che racconta la storia di una figlia

È uno spettacolo che unisce la scrittura di Lucia Calmaro alla esecuzione di Isabella Ragonese, in scena prenderà vita un monologo drammatico che racconta la storia di una figlia e di riflesso la storia di una madre. Abbiamo intervistato Isabella Ragonese che ci racconta come la protagonista vive un’esperienza singolare che le permette l’impensabile: «la possibilità di incontrare la propria madre da “coetanee”, incontrare una mamma giovane che da bambina non aveva potuto aiutare», come introduce Isabella è un «racconto immaginario, immaginifico, con la mamma di quando lei aveva cinque anni».

La protagonista fin da quando era bambina si trova di fronte all’acuto dramma della madre e fatta adulta cerca, con gli strumenti che ha acquisito nella sua professione di terapeuta, di poter ascoltare e finalmente aiutare la madre. Un tentativo di riscatto dall’impotenza della sua infanzia «è una sensazione di impotenza forse che abbiamo provato tutti», per finalmente provare a risolvere il dramma genitoriale della madre, senza che lei se ne accorga.
«È un monologo-dialogo, con le dinamiche tra madre e figlia» attraverso una porta metaforica da dove «nasce una scena molto astratta».

Con questo spettacolo prende il via la nuova rassegna di spettacoli che fino al 6 aprile animerà il Comune di Crevalcore. TTTXTE Crevalcore con la direzione artistica di Alex Carpani accoglierà alcuni dei nomi più risonanti del mondo dello spettacolo. Spettacoli attuali e ricercati in una stagione di ritorno che tenacemente riprende, da dove aveva lasciato, i propri progetti, sospesi per le restrizioni della pandemia. Ritorni eccellenti ma anche novità in un teatro moderno che spazia tra narrazione, musica e prosa contemporanea.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ISABELLA RAGONESI: