La corsa è uno dei metodi più efficaci per perdere peso: si tratta di un allenamento che include l’utilizzo di più muscoli del corpo e che quindi diventa molto più efficace rispetto ad altri tipi di allenamento. Un po’ come il nuoto, la corsa contribuisce ad ottenere un corpo snello e sano. Certo, ovviamente deve essere sempre svolta in modo regolare ed essere accompagnata da un corretto stile di vita, a partire dall’alimentazione. Tutto ciò, però, nonostante sembri semplice, a volte può essere di difficile attuazione. Non è un allenamento che richiede abilità particolari, ma spesso si ha difficoltà proprio nell’iniziare. Che sia per una mancanza di motivazione, di forza, o semplicemente non si sa da dove partire per poter svolgere l’allenamento in modo corretto, non c’è da preoccuparsi. Qui sono presenti alcuni consigli che ti aiuteranno ad iniziare ad andare a correre.

Consigli tecnici da seguire

Innanzitutto, bisogna procurarsi il minimo di attrezzatura necessaria: all’inizio basteranno un paio di scarpe comode unite a una semplice tuta. Poi, bisogna scegliere un luogo adatto. Piuttosto che correre su un tapis roulant, che potrebbe risultare noioso, si possono scegliere alcuni luoghi tranquilli del posto in cui si vive, dove magari anche gli altri runner si riuniscono per allenarsi. Prima di iniziare, è sempre consigliato fare dei piccoli esercizi di riscaldamento e/o dello stretching preparatorio, da eseguire anche a fine allenamento. Infine, per iniziare è giusto che si compia un allenamento più leggero, magari alternando la corsa alla camminata: la corsa è basata sulla resistenza, e per poter correre a lungo bisogna prima svilupparne una.

Alcuni consigli motivazionali

Spesso, quello che manca è la motivazione. Se non si è abbastanza motivati, si tende ad abbandonare l’allenamento dopo poco, oppure a non iniziare mai. Un ottimo modo per iniziare in grande è quello di iniziare a correre in compagnia, in modo da darsi sostegno l’un l’altro. Mai, però, guardare ciò che fanno gli altri: è normale che chi è più allenato sarà sempre più bravo. Bisogna concentrarsi su se stessi e sui propri obiettivi. Può essere molto utile, ad esempio, tenere un diario di allenamento per vedere i propri progressi, e premiarsi con qualcosa di bello ogni qualvolta se ne compie uno. Infine, è importante sempre ricordare di essere costanti e di non mollare, soprattutto all’inizio: una volta sviluppata una resistenza, poi sarà tutto in discesa! E, se possiamo, affidarsi a dei professionisti del Running come Purosangue Training .

Una tabella da poter seguire per iniziare

Prima settimana

  • 5 minuti – riscaldamento
  • 1 minuto – corsa al tuo ritmo naturale / 2 minuti – camminata a ritmo moderato (ripetere 7 volte)
  • 5 minuti – raffreddamento

Seconda settimana

  • 5 minuti – riscaldamento
  • 1 minuto – corsa al tuo ritmo naturale / 2 minuti – camminata a ritmo moderato (ripetere 5 volte)
  • 5 minuti – raffreddamento

Terza settimana

  • 5 minuti – riscaldamento
  • 1 minuto – corsa al tuo ritmo naturale / 2 minuti – camminata a ritmo moderato (ripetere 4 volte)
  • 5 minuti – raffreddamento

Quarta settimana

  • 5 minuti – riscaldamento
  • 1 minuto – corsa al tuo ritmo naturale / 2 minuti – camminata a ritmo moderato (ripetere 3 volte)
  • 5 minuti – raffreddamento

Una volta acquisita una resistenza, si può eseguire l’allenamento con tempi più prolungati.