Il 25 aprile si torna in presenza con il programma completo per la Festa della Liberazione all’Istituto Storico Parri: quest’anno tanti eventi tra laboratori didattici, camminate per la città, proiezioni e dj set Resistent!

Il 25 aprile si torna in presenza all’Istituto Storico Parri

La giornata inizia alle ore 11:00 con l’evento “La Resistenza spiegata ai bambini” (su prenotazione). A cosa resistevano i patrioti italiani della Resistenza? Quali erano i nemici da combattere e perché non potevano più essere tollerati? A queste domande, apparentemente semplici, vuole rispondere questa attività appositamente pensata per i bambini nella fascia di età compresa fra i 5 e gli 11 anni. Durata dell’attività: 30 minuti per un massimo 10 bambini e bambine.

La mattinata prosegue alle ore 11:30 con i “Racconti della Resistenza”, letture tratte dalle testimonianze di partigiani e partigiane. Dalle ore 15.00 invece si terranno delle visite guidate all’Istituto Storico Parri, per poi passare alla proiezione del film “L’Agnese va a morire” del regista Giuliano Montaldo alle ore 15:00.

Alle ore 15:30/17:00 e 18:00 partirà “Direzione Resistenza”, le passeggiata partigiana dedicata alla ricostruzione della storia di Bologna nei venti mesi che intercorrono fra l’8 settembre 1943 e il 21 aprile 1945. I temi principali saranno la vita quotidiana e le azioni politiche, i personaggi e le vicende più significative. La durata dell’attività sarà di 60 minuti, si partirà dal Quadriportico dell’Istituto Storico Parri in Via Sant’Isaia 20 per arrivare al Sacrario dei Partigiani in Piazza del Nettuno. È obbligatoria la prenotazione, posti massimi 15 persone per turno.

Alle ore 20:00 toccherà invece al Dj set Resistent – Hip hop selection by Dopamina. Una serata con musica a tema resistente nella sala del Refettorio dell’Istituto, a cura di Dopamina, in collaborazione con Radio Città Fujiko.

Per tutto l’arco della giornata troverete anche stand con libri e spillette ad offerta libera e con la possibilità di diventare soci del Parri, proiezioni di filmati di repertorio e produzioni dell’Istituto in sala del Refettorio e sala Proiezioni, la mostra “Volti partigiani” presso l’anticamera della sala del Refettorio e l’esposizione di facsimile di documenti estrapolati dall’archivio.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUISA CIGOGNETTI: