Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì, alle 8:45; 12:40; 18:40.

Questi gli appuntamenti previsti per venerdì 7 Aprile:


LETTERATURA


LIBRERIA TRAME, via Goito 3/c, ore 18:00, presentazione del libro di Andrea Appetito TOMAS. L’autore ne parlerà con Flavia Tommasini.

LIBRERIE.COOP AMBASCIATORI, via Orefici 19, ore 18:00, incontro con Tommaso Avati in occasione dell’uscita del suo libro OGNI CITTA’ HA LE SUE NUVOLE. Dialoga con l’autore Andrea Maioli.

LIBRERIE.COOP ZANICHELLI, piazza Galvani 1, ore 18:00, presentazione del volume SCRITTURA A MANO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ. Intervengono Andrea Cangini, Direttore del Qn, Fermino Giacometti, Presidente Istituto grafologico internazionale di Urbino, Carlo Merletti, Direttore della rivista Scrittura e Daniela Mennichelli, staff della Campagna per il diritto di scrivere a mano.
LIBRERIE.COOP CENTRO COMMERCIALE LAME, via Marco Polo 3, ore 18:00, presentazione del nuovo romanzo  DALLA MORTE IN POI. DELIRIO E FOLLIA A BOLOGNA di Roberto Carboni e del romanzo  BUONASERA (SIGNORINA) di Davide Pappalardo. La presentazione sarà condotta da Giusy Giulianini.

MUSICA


COVO CLUB, viale Zagabria 1, dalle ore 22:00, TODO MODO, la band presenta il nuovo album PREGA PER ME uscito il 31 marzo.

BRAVO CAFFÈ, via Mascarella 1, ore 22:30, NEW WAFERS, la band porta al Bravo il nuovo spettacolo Newanta. Con GABRIELE GARDINI e DIAMANTE alla voce, LUCIO MORELLI alle tastiere, PICCHIO BAGNOLI al basso, MAURO RINALDI alla chitarra e PECOS alla batteria.

CANTINA BENTIVOGLIO, via Mascarella 4/b, BURLESQUE CAFE’ SERATA ITALIANA. Di e con B.B. Burlesque, da una idea di Claudia Rota, con il corpo di ballo del B.B. BURLESQUE.

CORTILE CAFÈ, via Nazario Sauro 24/a, dalle ore 22:00, VerdeRame (Battisti tribute). Con Giovanni Marinelli alla voce, Tommaso Stanzani e Tommaso Tam alla chitarra e  cori, Tommaso Avellini al basso e Max Messina alla batteria.

ARTERÌA, vicolo Broglio 1/E, ore 20:00, esibizione live di GOODMORNING MAMA, band che propone brani inediti combinando sonorità Soul, R&B e Funk seguiti dai FRANCIS VAGH, band che spazia dal rock anni ’90 fino a oggi.
 

FUCINA 209, via San Donato 209/F, ore 21.00, MISS PINEDA TRIO propone un divertente omaggio alla canzone italiana con alcune composizioni originali. Tra Jazz, Retrò, Swing e Latin, il repertorio viene rielaborato con arrangiamenti articolati, armonie ardite e forti cambi ritmici che uniti alla vocalità istrionica della cantante, rendono unico lo spettacolo della band. Con Monia Pineda alla voce, Pino De Fazio alle tasiere e Giuseppe Tortorelli alla batteria e alle percussioni.


TEATRO

TEATRO ARENA DEL SOLE, via dell’Indipendenza 44, fino al 21 Aprile, L’ESECUZIONE di Vittorio Franceschi con la regia Marco Sciaccaluga.

TEATRI DI VITA, via Emilia Ponente 485, ore 21:00, KAMIKAZE NUMBER FIVE, spettacolo che racconta le ultime ore di un kamikaze. Una riflessione sulla morte che attraversa e trafigge la vita. Di Giuseppe Massa, con Woody Neri e la regia Giuseppe Isgrò.

TEATRO IL CELEBRAZIONI, via Saragozza 234, I RAGAZZI DI DON ZENO, una commedia musicale frutto di un laboratorio teatrale tenuto all’interno della comunità di Nomadelfia, in cui i bambini raccontano in prima persona la storia avventurosa del fondatore di Nomadelfia e della comunità, dagli inizi ad oggi, attraverso quasi un secolo di storia. Regia di Anna Cianca.

PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO, via del Baraccano 2, oggi e domani, ore 21:00, PARLANDO D’AMORE-un incontro tra prosa e musical. Il filo rosso di questo spettacolo è l’amore, declinato in molte delle sue forme, in un piccolo viaggio indietro nel tempo, ispirati dai musical più famosi.

TEATRO DUSE, via Cartoleria 42, oggi e domani alle 21:00 e domenica alle 16:00, MARITI E MOGLI, dall’omonimo film di Woody Allen, scritto e diretto da Monica Guerritore, lo spettacolo vede per la prima volta insieme sul palcoscenico le attrici Monica Guerritore e Francesca Reggiani.

ITC TEATRO, via delle Rimembranze 26 (San Lazzaro di Savena), oggi e domani alle ore 21:00, SHOW TIME, con gli allievi e le allieve del laboratorio Intensivo di Musical.

CINEMA


CINEMA LUMIÈRE, piazzetta Pasolini 2/b:
– in Sala Officinema/Mastroianni
> MACBETH (17:30);
> QUELLO CHE SO DI LEI (20:00);
> PLANETARIUM (22:30);
in Sala Scorsese L’ALTRO VOLTO DELLA SPERENZA (18:30, 20:30, 22:30);
in Sala Cervi ELLE (17:45, 20:15, 22:30).

In conclusione vi segnaliamo due eventi per questo weekend:

–> Sabato 8 Aprile, ai Laboratori delle Arti/Teatro in piazzetta P.P. Pasolini 5/b, ore 16:00 e in replica alle 18:00, torna il progetto I CLASSICI IN CLASSE finalizzato a preservare il ricco patrimonio musicale italiano. Quest’anno si mira ad incentivare il teatro musicale contemporaneo pensato per le scuole.

Ascolta (a fondo pagina) l’intervista di Alessandro Canella a Raffaele Sargenti che ha scritto e musicato l’opera contemporanea IN COSA TI SOMIGLIO in occasione del progetto.

–> Debutta a Bologna, il progetto Ritrovare l’Italia, una rassegna in collaborazione con la Società editrice il Mulino per valorizzare le bellezze del nostro Paese. Gli appuntamenti si terranno la domenica mattina del 9 e 30 aprile e del 14 maggio, alle ore 10.30, alla presenza dell’autore che proporrà immagini e letture. Si proseguirà poi con una visita guidata a un luogo emblematico presentato durante l’incontro. Si inaugura il 9 aprile con La Gerusalemme bolognese con Franco Cardini, saggista e storico, e la visita guidata al Complesso di Santo Stefano.


Articolo precedentePremio Maccio Capatonda 2011, cinema alla radio
Articolo successivoNon c’è pace per i centri sociali: ora rischia Vag61