””/

Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì, alle 8:45; 12:40; 18:40.

Questi gli appuntamenti previsti per lunedì 10 Aprile:

                                      

LETTERATURA

                                      
LA FELTRINELLI
, piazza Ravegnana 1, ore 18:00, Gianluigi Ricuperati presenta LA SCOMPARSA DI ME.

LIBRERIE.COOP AMBASCIATORI, via Orefici 19:
>  ore 16.30 presentazione di LA REPUBBLICA NOMADE con Antonio Moresco. Che cos’è la Repubblica Nomade?  “Uno spazio e un sogno in movimento dove le persone che scelgono di farne parte, o di attraversarlo, possono trovare un loro posto e dove il nomadismo diventa prefigurazione di un diverso modo di vivere e di stare al mondo”.
>ore 18:00, in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Feltrinelli, incontro con Mario Del Pero per la presentazione del suo libro ERA OBAMA. Interviene con l’autore Carlo Galli.

LIBRERIE.COOP ZANICHELLI, piazza Galvani 1, ore 18:00, “Che cos’è l’innovazione? Quattro incontri per farsi un’idea”, in collaborazione con Aster, il Mulino e il Corriere di BolognaPrimo appuntamento di una nuova rassegna, in cui i protagonisti saranno i ricercatori dell’Università di Bologna, che usciranno dai laboratori per venire in libreria a dialogare con i grandi scienziati e gli autori da loro stessi selezionati. Nell’incontro di oggi Gianfranco Pacchioni presenta il suo libro SCIENZA, QUO VADIS?. Intervengono Patrizio Bianchi, assessore regione Emilia-Romagna e Paolo Bonaretti, direttore generale di Aster. Modera Marco Madonia, giornalista de Il Corriere di Bologna.


MUSICA

                                 
BRAVO CAFFÈ
, via Mascarella 1, ore 22:15, TUCK AND PATTI, le origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck.

CANTINA BENTIVOGLIO, via Mascarella 4/b, COLTRANE IN TRUMPET – Fabio Grandi Trio. Con Fabio Grandi alla batteria, Roberto Righini alla tromba e Giancarlo Bianchetti alla chitarra.

TEATRO

TEATRO DUSE, via Cartoleria 42, ore 21:00, ClassXfactor/social concert-Concerto sinfonico dell’Orchestra Senzaspine. Sul palco per la prima parte dello spettacolo, Claudia Lucia Lamanna vincitrice del contest per musicisti classici under 35. La seconda parte del concerto sarà dedicata invece alla sinfonia n. 7 in La Maggiore di Ludwig Van Beethoven.

CINEMA

CINEMA LUMIÈRE, piazzetta Pasolini 2/b:
– in Sala Officinema/Mastroianni GLI AMORI DI UNA BIONDA (18:30, 20:15, 22:00);
– in Sala Scorsese L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA (16:00, 18:00);
– in Sala Cervi ELLE (20:15, 22:30).

                       

EUROPA CINEMA, via Pietralata 55, ore 19:45, PIANIPARALLELI di Gianni Di Capua. Sacile, la città-porta del Friuli nel pordenonese. Nell’area della fabbrica di pianoforti sorge la Fazioli Concert Hall, trasformata per l’occasione nel set per la registrazione di PIANI PARALLELI, una Suite per quartetto jazz e orchestra d’archi del compositore e pianista siciliano Giovanni Mazzarino. Prima del film al LOFT incontro con il regista e con Lucio Scarpa e Laura Carlini Fanfogna , dirigente responsabile del Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, già direttrice dell’Istituzione Bologna Musei e del museo MAMBO.