Nel prossimo appuntamento con la rassegna TOP DOC di lunedì 2 Febbraio ore 21.30 al Pop Up Cinema Arlecchino (Via Lame, 59, Bologna), torna un film presentato e amato al Biografilm Festival, “IL FARO – il fantastico viaggio della Banda Rulli Frulli”, che verrà proiettato con la presenza in sala dei registi Diego Gavioli e Gianluca Marcon.
Il film è un documentario (72 minuti) che racconta la magica avventura della Banda Rulli Frulli, il progetto artistico e musicale fuori dagli schemi, nato nel modenese nel 2010. Nelle terre dell’Emilia colpite dal terremoto, un musicista – Federico Alberghini – si aggira tra le isole ecologiche. Non cerca rifiuti, ma possibilità: oggetti abbandonati che rinascono come strumenti musicali. È così che nasce la Banda Rulli Frulli, un gruppo musicale fuori dagli schemi, composto da ragazze e ragazzi di ogni età, abilità e provenienza, uniti da una passione che è insieme gioco, terapia e rivoluzione sociale. Presentato in anteprima al Biografilm Festival, in selezione ufficiale al Toronto International Music Video Festival e vincitore al TAKT Film Fest, il documentario è il racconto di un’avventura collettiva che, attraverso prove, concerti, laboratori e vita condivisa, accende un faro nel buio per chi spesso non trova spazio. Il lavoro si arricchisce delle animazioni originali firmate da Michele Bernardi, la direzione della fotografia è a cura di Marco Landini ed è di Raffaele Marchetti il lavoro su suono e postproduzione audio. La colonna sonora è suonata dal vivo dai membri della Banda Rulli Frulli, con strumenti interamente autocostruiti. Il documentario alterna riprese in presa diretta a materiali d’archivio esclusivi, ricostruendo oltre dieci anni di storia della Banda.
Cliccate qui per l’acquisto dei biglietti. Invitiamo il pubblico alla partecipazione dell’evento, dato che il documentario è un esempio di inclusione che ha varcato i confini locali e che promuove l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati.







