C’è un’espressione nel mondo dell’hip hop che resiste al passare delle mode e al luccichio dei trend passeggeri, ed è la credibilità della strada. Proprio su questo valore cardine si fonda l’atteso ritorno di due pesi massimi della scena urban nazionale: Inoki e Vacca. I due pionieri hanno unito le forze per dare vita a “Fondazione Strada”, un joint album che si presenta come un vero e proprio manifesto culturale, già disponibile nel suggestivo formato vinile.
Il 22 maggio i due rapper lo suoneranno dal vivo in un concerto a Locomotiv Club di Bologna
“Fondazione Strada”, Inoki e Vacca live a Bologna il 22 maggio
“Fondazione strada” rappresenta l’incontro spontaneo tra due percorsi radicali e coerenti che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’hip hop italiano. Lontani dai compromessi commerciali e dalle tendenze del momento, Fabiano Ballarin (Inoki) e Alessandro Vacca celebrano un’amicizia di vecchia data costruita sul rispetto reciproco e su una visione artistica comune.
Il risultato è un disco che dimostra come un flow e un sound classic possano suonare incredibilmente freschi, incisivi e riconoscibili anche nel panorama musicale odierno.
A tessere la trama sonora di questo viaggio è Zibba, produttore storico e colonna portante dell’intero progetto. Il suo lavoro impeccabile si traduce in beat solidi e in un’impronta acustica inconfondibile, capace di avvolgere l’ascoltatore e di ricreare quell’atmosfera street in cui le rime dei due artisti si calano alla perfezione.
In “Fondazione Strada” non c’è spazio per i lustrini o per l’apparenza, ma solo per testi concreti, attitudine e il realismo crudo da cui tutto ha avuto inizio.
Le carriere dei due protagonisti d’altronde parlano da sole. Vacca, cresciuto nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro e passato attraverso profonde influenze giamaicane, ha saputo fondere negli anni rap, reggae e dancehall, firmando album chiave come Sporco e Pelleossa fino ai più recenti Barroso e 6e20.
Dal canto suo, Inoki è da oltre venticinque anni il simbolo del rap hardcore che non scende a patti con nessuno. Partito dall’underground bolognese con la Porzione Massiccia Crew, ha firmato pietre miliari del genere come 5° Dan e Nobiltà di strada, evolvendo poi la sua maturità artistica fino a progetti complessi come Medioego e The Jazzness.
La pubblicazione dell’album ha segnato anche l’atteso ritorno della coppia dal vivo. I due veterani condividono lo stesso palco in occasione di un tour nei club che sta attraversando il Paese.
Tra le date più attese spicca quella di venerdì 22 maggio, quando Inoki e Vacca faranno tappa a Bologna per un live imperdibile sul palco del Locomotiv Club, pronti a dimostrare ancora una volta cosa significhi fare il rap più autentico d’Italia.
ASCOLTA L’INTERVISTA A INOKI:
ASCOLTA L’INTERVISTA A VACCA:







