Radio Città Fujiko»Musica

Wayne Escoffery Quintet. Il Soul si fa in Modern jazz

Sabato 18 Gennaio, ore 21,30 al Jazzclub Torrione di Ferrara.


di William Piana
Wayne Escoffery.JPG

Apertura della seconda parte di stagione, JazzClub Torrione Ferrara. 

Non stancandomi mai di ripetere quanto sia unica, suggestiva e emozionante la location ferrarese, a ridosso delle mura in un torrione medioevale.
L'attesa e' fervente, gli ultimi preparativi, prima di un concerto dal quale ci aspettiamo tante emozioni in note blue.
Siamo ben oltre...il mood si arricchisce di un originale energia da subito,  il tema ha grande forza, ma lo sfondo che sempre ritorna e' di un potente soul jazz che non tradisce le origini newyorchesi di Escoffery.
Difficile stare fermi, perché ipnotico e coinvolgente questo quintetto, variegato.
Rachel Z, dinamica e sempre capace di dare una svolta che ci fa tornare alle produzioni CTI Records,  seppure nell' ambito di un Modern Jazz sempre stimolante,  la linea ritmica ha il gusto di essere perfettamente "in time" , tra la potenza della batteria di Jason Brown e la presenza discretamente, ma perfettamente "Groovy" di Darryll Hall al contrabbasso.
Il fenomeno al piano, si chiama Danny Grissett e regala una costante identità negli assoli bilanciata perfettamente tra la "classicità" e lo swing, tutto ciò con un pianismo moderno.
Infine "the main man", imponente (scherzosamente si irretisce in quanto io leggermente più alto), non si risparmia un attimo, si dona e ci dona grande musica, una ballad finale in duo con Darryll Hall è la classica ciliegina su una buonissima torta . Wayne Escoffery, mai banale sempre raffinato, le emozioni di un East Coast Jazz di infinita classe, gli assoli sono ipnotici, su temi originali che spaziano su scale sempre varie tra una sensazione di Modern Jazz e una presenza Soul costante.
Una grande serata d'esordio per una kermesse che non mancherà di stupirci sempre di più.
Wayne Escoffery, saluta lasciando un ricordo di bellissime note...e poi finalmente un musicista che suona in completo scuro e cravatta...oh ci voleva!!!
La classe non è acqua, si vede anche dai particolari.
A presto, a Ferrara nel JazzClub ilTorrione.

Ps. Ci regala anche uno standard jazz per bis finale e di bis si possono anche gustare i tortelloni con la zucca....quello però è un altro "mood"
Grazie Ferrara.                                               William Piana

Tags: concerti

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]