Radio Città Fujiko»Musica

Roncea? “Presente!”

Esce il quarto album del cantautore italo-francese.


di redazione
Categorie: Musica
Roncea cover.png

“Presente” è il quarto lavoro discografico di Roncea, prodotto da Manuel Volpe al Rubedo Studio di Torino, uscito il 1 febbraio 2019 per Dischi Sotterranei. Questa sera presso l’Off Bologna il cantautore presenterà il suo album. Ce ne parla ai microfoni di Fujiko Factory.

Nove brani di stampo cantautorale cantati in italiano, sfacciati e viscerali, per un viaggio all’interno di sé stessi. Questo è quello che ritroveremo all’interno del quarto album di Roncea: “Presente”.
“Il mio background musicale è principalmente composto da band ed artisti anglosassoni ed è
quindi stato naturale approcciarmi alla composizione facendomi influenzare da sonorità di questo tipo’’racconta Roncea ai microfoni di Radio Cttà Fujiko.
“Presente” nasce da un’esigenza diversa: quella di andare un po’ oltre al  passivo ascolto di una canzone, è la voglia di toccarsi più a fondo, è la ricerca di confronto e di conforto. Tutto senza vergogna, sperimentando e lasciandosi andare ad interessanti e divertenti “giochi vocali”.

“È un album scritto allo specchio, che parla di amore perduto, di disagio, di fallimento, di resilienza, di sofferenza, ma anche di speranza e di rivincita”.
Un lavoro dal sound potente e ricercato, i cui arrangiamenti sono stati realizzati dal produttore Manuel Volpe, e in cui troviamo l’incantevole voce di Giulia Provenzano e la batteria e le percussioni di Simone Pozzi.
“Ho voluto lasciarmi andare in tutto e per tutto. Quando riascolto queste
tracce ho l’impressione che si siano scritte da sole ed è una sensazione strana quanto meravigliosa: mi riconosco in ogni nota, in ogni parola, in ciascuna imperfezione, in ogni respiro. Insomma, questo è il mio presente”,  dichiara il cantante.

Conosciamo meglio il percorso del cantante. Nicolas J. Roncea, classe 1987, è un artista di origine francese cresciuto in Italia nella zona delle Langhe e del Roero, territorio che adora e che inevitabilmente influenza la sua musica. Il suo primo album, “Old Toys” (2012) ottiene ottime recensioni dalla critica ed apprezzamenti da parte del pubblico e vede la collaborazione con alcuni componenti di band come Marta sui tubi, Verdena, Perturbazione. Il disco, entra presto in rotazione su emittenti televisive come Italia2 e Mtv.

Nel 2014 esce “Eight Part One”, presentato in anteprima su Youtube attraverso una serie di video che raggiungono più di 40.000 visualizzazioni. Nel settembre del 2016 esce il terzo album dal titolo “Roncea & The Money Tree”, che ottiene ottime recensioni in Francia e viene trasmesso in diverse radio francesi. Il 2017 vede Roncea nuovamente in tour in Italia, accompagnato sempre da Carmelo Pipitone, con il quale prosegue la collaborazione anche nel 2018, quando lo accompagna in più di 50 date per la presentazione del primo album solista del chitarrista.
Nel 2019 “Presente” ci mostra il nuovo volto di Nicolas Roncea, che per la prima volta canta in italiano.

Ileana Caselli

ASCOLTA L’INTERVISTA A  RONCEA:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]