Il Bologna Jazz Festival 2025 prende finalmente il via domani, giovedì 9 ottobre, inaugurato da un aperitivo organizzato in collaborazione con WP Store, che si terrà alle ore 18:00 in via Clavature 4. Il festival, in programma fino al 16 novembre, preannuncia un cartellone ricchissimo di concerti e nomi di spicco del jazz internazionale.

L’aperitivo inaugurale del Bologna Jazz Festival

La manifestazione di quest’anno viene celebrata dall’esclusiva capsule collection presentata da WP Store. Si tratta di un connubio d’eccezione fra la musica jazz, la moda e l’illustrazione. La sezione grafica della collezione è curata infatti da grandi nomi del disegno italiano, alcuni dei quali hanno già rappresentato le edizioni passate del festival con i loro tratti inconfondibili.

Per l’occasione, la serata sarà accompagnata dalle note de La Màquina Parlante, progetto musicale frutto di una raffinata ricerca dello strumentista, compositore e produttore ravennate, Matteo Scaioli. Nelle sue composizioni la tecnologia contemporanea, fatta di mixer e delay, crea un suono del tutto originale mescolandosi con strumenti analogici come il grammofono a manovella, dando vita a un’esperienza live all’interno della storia della musica, fra ritmi e melodie swing, mambo e fox trot.